Quando si tratta di arredare casa al mare una delle prime cose a cui si pensa è quali infissi scegliere. La necessità principale, infatti, è quella di avere infissi resistenti alla salsedine, che richiedano poca manutenzione e che durino a lungo nel tempo.
In questo articolo parleremo di una soluzione ideale per chi è in cerca di infissi adatti alla casa al mare: gli infissi in alluminio anodizzato, un materiale molto indicato per le sue caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici ed in particolare all’azione della salsedine.
Resistenza e corrosione dell’alluminio
L’alluminio, viene usato molto spesso come materiale da costruzione per elementi esterni quali finestre, portefinestre e balaustre perché le sue qualità meccaniche lo rendono un materiale davvero resistente.
L’alluminio però, è un metallo che tende a reagire con l’ossigeno quando l’ambiente è molto umido e questo potrebbe far credere che non sia un materiale adatto per le case al mare. La principale causa di corrosione dell’alluminio, infatti, è proprio la salsedine.
Tuttavia non è così: questa reazione, infatti, può essere facilmente evitata ricorrendo a un trattamento chiamato anodizzazione.
L’anodizzazione crea uno strato protettivo di ossido sulla superficie. Si tratta di un trattamento superficiale che protegge l’alluminio dalla corrosione da parte di qualsiasi agente atmosferico, salsedine e acqua di mare inclusi.
Alluminio anodizzato: caratteristiche e vantaggi
Per rifinire la casa a mare, gli infissi esterni in alluminio sono la soluzione ideale per finestre o verande da esterno. Chiaramente, si consiglia di optare per serramenti a taglio termico, in modo da isolare la temperatura interna da quella esterna e viceversa.
Oltre a questo accorgimento vi suggeriamo di sottoporre l’alluminio al trattamento di anodizzazione o ossidazione anodica per assicurare la massima resistenza dell’infisso alla corrosione della salsedine.
L’alluminio anodizzato infatti, offre numerosi vantaggi perché oltre a resistere alla corrosione, è anche più gradevole esteticamente ed è facile da pulire. Nonostante online esistano decine di guide sulla pulizia degli infissi fai da te, la nostra risposta alla domanda “come pulire l’alluminio anodizzato” resta quella più semplice: basterà ricorrere, semplicemente, a un panno umido d’acqua.
Le attuali tecnologie consentono di dare una forte connotazione estetica con finiture lucide, satinate e con l’effetto graffiato, che si adattano allo stile architettonico di ogni tempo.
Una delle finiture più popolari degli ultimi anni è la finitura effetto acciaio utilizzata anche per la realizzazione di balaustre. I motivi di questo successo di mercato sono da un lato il tocco di modernità che la finitura dà agli ambienti e dall’altro la poca manutenzione richiesta, rispetto ad altri materiali come il ferro o l’acciaio stesso.
Insomma, alla domanda quali infissi scegliere rispondiamo infissi in alluminio anodizzato. La garanzia della qualità che dura nel tempo!