Cosa sono le lamiere in alluminio mandorlato? Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questa bellissima finitura? E quali sono i settori d’uso delle lamiere alluminio mandorlato?
In questo articolo, incentrato sui pannelli alluminio mandorlato parleremo di tutte le specifiche di un particolare tipo di lamiera bugnata. Sui pannelli viene esercitata la punzonatura, un particolare tipo di tecnica le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Ve ne parleremo fra poco.
Che cos’è l’alluminio mandorlato
Ma cos’è una lastra alluminio mandorlato? Come sappiamo, nel settore siderurgico le lamiere vengono realizzate per colata continua. Si tratta di un processo in cui i metalli fusi dall’altoforno colano tra rulli compressori oppure contenuti in lingotti.
In questo ambito vogliamo parlare delle leghe in alluminio, un metallo molto leggero e facile da lavorare. I settori d’impiego sono i più disparati e ne discuteremo nell’ultimo paragrafo di questo breve, ma intenso, articolo.
I fogli alluminio mandorlato si ottengono mediante laminazione e punzonatura della superficie.
La lamiera, infatti, viene fatta passare tra una matrice e un punzone che, senza modificare lo spessore originale, imprimono il segno geometrico.
La punzonatura, quindi, si ottiene esercitando una pressione mediante le punzonatrici, la cui punta può avere diverse dimensioni. Per questo tipo di bugnatura, il punzone ha una punta a forma di mandorla, che si imprime sulla lamiera conferendo alla lastra proprietà antisdrucciolo.
Il risultato finale è un motivo geometrico che si ripete sulla superficie della lamiera bugnata, dove il disegno della punzonatura ha proprio la forma di una mandorla.
Caratteristiche dell’alluminio mandorlato
Le caratteristiche di una lamiera con bugnatura a mandorla risiedono proprio nella sua maggiore resistenza. E poi la possibilità di calpestare le lastre in alluminio mandorlato senza scivolare. Vengono utilizzate come antiscivolo , queste particolari escrescenze dalla forma tipica garantiscono un maggiore grip rispetto alle lamiere lisce. Conferisce un tocco “industrial” all’ambiente.
Una lamiera mandorlata, infatti, viene prodotta in diversi formati:
- 1000 x 2000 mm
- 1250 x 3000 mm
Invece, per quanto riguarda lo spessore, le lamiere misurano i seguenti mm:
- 2,0
In base allo spessore si avrà un peso specifico alluminio mandorlato espresso in kg/mq.
Infine, anche la mandorla ha particolari caratteristiche in termini di spessore e misura 1,5 mm.
Semilavorati alluminio mandorlato vendita e settori d’uso
Le lamiere mandorlate in alluminio trovano ampio spazio nel settore dell’edilizia, proprio per via delle sue caratteristiche peculiari. Abbiamo detto che il mandorlato conferisce alla lastra maggiore resistenza e proprietà antisdrucciolo. Quindi, sono ideali per piani di calpestio, passerelle, camminate, gradini.
Quante volte l’occhio e caduto su un bugnato proprio mentre scendevamo delle scale in metallo? Questa particolare geometria ha lo scopo di aumentare la sicurezza durante la discesa delle scale ed evitare eventuali cadute.
Ma l’effetto bugnato, che abbraccia anche altri motivi, al di fuori del mandorlato, ha un largo impiego nel settore dell’edilizia proprio per la sua resa estetica. Sono, infatti, molteplici gli edifici che presentano sulle loro facciate i risultati della punzonatura. Con motivi geometrici a forma di rombo oppure a bastoncino e, ancora, a forma di mandorla.
Le lamiere in alluminio mandorlato offrono allo spettatore che si trova a osservare un edificio bugnato un panorama estremamente moderno.