alternanza scuola lavoro in calabria presso l'azienda italbacolor

Alternanza Scuola Lavoro: buona la prima

Con la legge della ‘Buona scuola’, l’alternanza scuola-lavoro viene ad assumere un ruolo strategico nel sistema scolastico italiano.

Di recente, la Legge n. 107/2015 ha ribadito l’importanza di affiancare al sapere il saper fare, intensificando i rapporti della scuola con il territorio, con il mondo produttivo e dei servizi. La partnership con le imprese può favorire l’innovazione della didattica e la diffusione di processi formativi orientati all’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, promuovendo al contempo: l’orientamento, la cultura dell’autoimprenditorialità, la cittadinanza attiva e un maggiore coinvolgimento dei giovani nei processi di apprendimento, grazie anche alle nuove tecnologie.

I percorsi di alternanza scuola-lavoro si articolano in periodi di formazione scolastica e apprendimento sul campo, che saranno  realizzati negli  ultimi tre anni delle scuole secondarie superiori. Tali percorsi dovranno prevedere 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali con valutazione finale dei risultati in sede di esame di maturità.

Studenti calabresi al lavoro nel settore dei serramenti

In quest’ottica l’istituto, ITC “G. P. Pizzini” di Paola (CS) ha realizzato nel corso dell’a.s. appena conclusosi percorsi scuola-lavoro presso enti dove i giovani hanno trascorso periodi di apprendimento in situazione lavorativa, al termine dei quali la scuola ha provveduto a certificare le competenze acquisite dai giovani in collaborazione del tutor formativo esterno designato dall’ente ospitante.

Una delle aziende che ha aperto con entusiasmo le sua porte è stata Italbacolor azienda di Fuscaldo (Cosenza) che ha ospitato con dedizione l’alunna Sara Ramundo, da marzo a giugno di quest’anno.

In particolare il dott. Giorgio Franzese ha subito creduto nella validità di questo connubio scuola/lavoro  e senza esitazione ha aderito alla nostra proposta credendo, appunto, nella efficacia  di una simile iniziativa.

La studentessa è stata affidata ad Anna Maria C. dell’area amministrazione che ha fatto da tutor per tutta la durata del periodo formativo. L’entusiasmo che ha caratterizzato l’esperienza di Sara traspare tutto dalle righe che seguiranno.

L’Alternanza scuola-lavoro, a primo impatto, suscitava in me molta curiosità ma anche una strana sensazione di paura. Mi chiedevo spesso:”Sono abbastanza grande e matura, per scoprire già il mondo del lavoro?

Grazie a questa iniziativa ho potuto vedere in prima persona il lavoro che si svolge nelle aziende, che prima, invece, riuscivo vagamente ad immaginare.

Per mia fortuna ho trovato subito un ambiente di lavoro molto serio, professionale e pronto a qualsiasi mia richiesta. Pian piano, grazie alla presenza degli operai, delle segretarie e di tutte le persone che lavorano li, la paura che avevo  è iniziata a sparire. Ognuno di loro, nel proprio piccolo, mi ha messa a mio agio. Non immaginavo come potesse essere lavorare in un’azienda ma, grazie ad ognuno di loro, mi sono sentita subito a casa. Questa nuova esperienza è stata per me utile, e posso dire che la mia preparazione è migliorata. Ringrazio ancora una volta la scuola,il D. S., dott.ssa Alisia Rosa Arturi, la professoressa T. Imperato, l’azienda Italbacolor e tutti gli impiegati che formano davvero una grande famiglia.

Sara Ramundo

L’ITC “Pizzini” , dal canto suo, nella persona del D.S., dott.ssa Alisia Rosa Arturi, ringrazia l’Italbacolor per la preziosa collaborazione e si augura che la stessa prosegua anche per il prossimo anno scolastico.