Negli ultimi tempi spopola un nuovo modo di vivere la casa. Alcuni lo chiamano country, altri retrò e altri ancora lo definiscono vintage. Stiamo parlando dello shabby chic, uno stile di arredo raffinato e curato nei minimi particolari. Tra questi dettagli ci sono sicuramente gli infissi in alluminio effetto legno, ma anche persiane shabby chic.
Alluminio effetto legno: i serramenti per interni shabby
L’arredamento shabby è uno stile caratterizzato da un tocco di trasandatezza accurata. Sebbene l’alone che copre tutte le cose dello shabby chic ricordi il passato, in realtà si tratta di una vera e propria rievocazione. Un omaggio ai tempi che furono, ma che possono essere riprodotti sugli oggetti moderni.
Infatti, spesso notiamo in una casa shabby chic mobili in legno decapato. Quest’ultimo è un processo chimico che rende gli oggetti dal fascino antico. In altre parole, gli elementi d’arredo vengono invecchiati artificialmente, per dare loro un effetto anticato e piacevolmente usurato.
Legno sverniciato, colori pastello, sedie in vimini ed elementi avorio ricordano lo stile coloniale. Oppure banconi in legno con alte sedie in ferro grezzo sono associati facilmente allo shabby industrial. Insomma, tutto quello che bisogna fare per avere uno stile shabby, in qualunque variante preferisci, è rendere le cose vissute.
Naturalmente, questo fascino può essere riversato su tutta la casa, compresi infissi e porte. Non ci credi? Guarda queste immagini di case country e i suoi serramenti.
Finestre shabby chic in alluminio effetto legno
Se il tuo stile di arredo è proiettato ad ambienti più lignei, che ricordano lo stile industrial ma mescolati allo shabby chic allora questa foto ti piacerà. Per arredare la casa bisogna tenere in considerazione tutti gli elementi che la caratterizzano. La bravura sta proprio nell’associare i colori e i materiali impiegati, per dare agli interni un senso armonioso.
Nella foto in alto puoi vedere un esempio di shabby in chiave industrial. Gli elementi in legno si abbinano perfettamente a quelli in ferro. Le venature del tavolo si sposano con gli elementi floreali, molto minimal e invecchiati. A chiudere il quadro sono i profilati delle finestre molto scure. Puoi adottare differenti colori di alluminio effetto legno, dal castagno al ciliegio, dal noce al douglas.
Altro esempio di finestre shabby chic sono quelle riportate in foto. Questa variante di shabby è molto più luminosa, con colori pastello, runner in lino e gli immancabili elementi in ferro. L’aria vissuta è data, in questo caso, dagli accessori, ma sono le pareti la parte più bella. Con i mattoni a vista dai toni sfumati ricordano tempi ormai andati.
A fare da abbinamento speciale sono gli infissi ad anta scorrevole bianchi. Tuttavia, puoi rendere la tua casa magnifica anche con colori lignei come il douglas antico. Quest’ultimo è perfetto non soltanto in soggiorno, ma anche in cucina. E lì puoi sbizzarriti con tutti gli accessori e le maniglie con effetto anticato.
Inoltre, puoi anche abbinare questi colori alle porte shabby adottando i colori effetto legno. Per uno stile shabby in chiave country.
E tu quale preferisci?