come pulire infissi alluminio

Come pulire gli infissi in alluminio: trucchi, consigli e falsi miti

Tenere la casa linda e profumata è l’obiettivo di tutti gli amanti dell’ordine. Al primo accenno di sole si spalancano le finestre avendo però un’amara sorpresa: gli infissi sono molto sporchi, sia dentro sia fuori!

Durante tutto l’inverno, infatti, abbiamo trascurato la pulizia di infissi e persiane, lasciandoli esposti all’azione di polvere, smog e agenti atmosferici. Nel migliore dei casi ci troveremo di fronte a cumuli di polvere, soprattutto tra le guarnizioni e negli angoli, oppure ad aloni scuri.

In entrambi i casi si tratta di pulizie straordinarie da svolgere con cautela, evitando di ricorrere a sostanze chimiche troppo aggressive, ma anche a metodi fai da te nient’affatto efficaci!

Ecco, quindi, una guida per capire come pulire gli infissi in alluminio molto sporchi, in maniera semplice e veloce, svelando anche alcuni falsi miti sul fai da te che invece potrebbero rovinare gli infissi.

Lucidare l’alluminio ed eliminare le macchie

Online si possono trovare tantissime guide alla pulizia e lucidatura dell’alluminio fai da te.

Secondo alcune di queste guide, una soluzione per eliminare le macchie dall’alluminio sarebbe il bicarbonato di sodio. Basterebbe infatti uno straccio inumidito con una miscela a base di acqua calda e qualche cucchiaino di bicarbonato et voilà! Alluminio lucido e splendente! In alternativa, sempre secondo i vademecum che potreste trovare su internet, sarebbe possibile usare il sale al posto del bicarbonato per eliminare polvere e macchie dall’alluminio. Un altro rimedio casalingo usato invece per lucidare gli infissi in alluminio opacizzati, è l’olio di semi di lino. Infine, alcune guide, citano anche altri rimedi ecologici e bio, come  l’uso dell’aceto, del sapone di Marsiglia e della cenere.

Ma sarà veramente così?

Falsi miti sulla pulizia degli infissi in alluminio

In qualità di azienda specializzata nella lavorazione dell’alluminio, ci siamo domandati quanti di questi rimedi funzionino veramente. Per capirlo e dare consigli veritieri a chi sceglie un infisso in alluminio per la sua casa, abbiamo voluto testare all’interno dei nostri laboratori alcuni di questi sistemi di pulizia dell’alluminio.

Abbiamo scoperto che, in realtà, non è necessario ricorrere a prodotti naturali o agenti chimici per rendere l’alluminio più lucido o eliminare le macchie. Infatti, basta ricorrere a un vecchissimo, rimedio della nonna, sempre molto efficace: un panno inumidito. Niente di più!

Durante i nostri test e le ricerche su Google abbiamo, però, scoperto che in tanti si affidano a guide improvvisate, sbagliando. Spesso infatti, queste guide, consigliano di usare prodotti specifici per la pulizia dell’alluminio. Si tratta di prodotti professionali molto costosi ma anche di spray e creme a basso prezzo disponibili nei supermercati.

Tuttavia, non tutti sono adatti a qualsiasi tipo di materiale!

Bisogna sapere, quindi, che i prodotti chimici possono rovinare gli infissi effetto legno. La resistenza dell’alluminio anodizzato è molto più elevata rispetto ad altri materiali al punto da poter essere trattato con diverse tipologie di prodotti, tuttavia alcuni prodotti molto aggressivi potrebbero opacizzare o rovinare la finitura.

Il nostro consiglio quindi, è di prestare molta attenzione ai prodotti utilizzati, anche quelli acquistati in un comune supermercato e se possibile, di ricorrere al metodo più semplice ed efficace: acqua tiepida e una pezzuola inumidita. Eviterete inutili sprechi di tempo e denaro!

Quando pulire gli infissi e le persiane

In genere, la pulizia degli infissi di casa si fa almeno due volte all’anno. Durante il periodo invernale le giornate di pioggia sono più numerose e quindi sarebbe inutile pulire persiane e serrande tutti i giorni. Pertanto, attendiamo le temperature più miti e stabili e iniziamo le pulizie.

Per chi vive in una zona di mare la pulizia sarà più frequente perché la salsedine si depositerà più facilmente negli interstizi dei serramenti. Per questa ragione, consigliamo di non dimenticate di pulire anche le guarnizioni e le rientranze. Infatti, è proprio lì che si concentra la maggiore quantità di sporco. Anche in questo caso, il metodo più efficace, è dell’acqua tiepida con cui inumidire un panno in microfibra. Sembrerà banale ma questi semplici accorgimenti potranno alelgerire di molto le operazioni necessarie per una corretta manutenzione infissi alluminio.