facciate continue alluminio e vetro per edifici pubblici

Facciate continue e vetrate strutturali per gli edifici pubblici

Le facciate continue, in ambito architettonico ed edilizio, sono involucri, sostenuti da una struttura portante, oggi in alluminio. Questa tipologia di involucro garantisce ottime prestazioni in termini di efficienza energetica e di illuminazione. Ecco perché una facciata continua è la soluzione ideale da adottare per edifici commerciali, pubblici e residenziali.

Gli infissi facciata continua sono costituiti da profili in alluminio a taglio termico. A seconda del tipo di facciata continua e di progetto si ha uno speciale profilato, che può ospitare pannelli in vetro oppure pannelli fotovoltaici.

Inoltre, è possibile creare con il vetro geometrie moderne, in grado di esaltare le forme e aumentare l’impatto estetico. In questo articolo parleremo principalmente delle facciate continue in vetro, soffermandoci sui vantaggi dei materiali impiegati.

Facciate continue: cosa sono e da dove vengono

Come anticipato le facciate continue sono involucri leggeri, che possono ospitare pannelli a vetrate continue o altro materiale.

Il percorso evolutivo delle facciate continue è piuttosto recente e affonda le sue origini tra la metà del 1700 e l’inizio dell’800. Il periodo storico è molto fertile per le innovazioni tecnologiche, tant’è che fanno capolino nuovi materiali, come il vetro, la ghisa e l’acciaio. Anche la conoscenza nell’ambito dell’edilizia beneficia di una spinta evolutiva, grazie alla formalizzazione delle scienze costruttive.

Ecco, dunque, che le strutture edilizie vengono costruite in modo razionalizzato, utilizzando quanto materiale è necessario per la loro realizzazione. Ciò si risolve in un minore impiego di materiali e, quindi, nell’alleggerimento degli edifici.

I primi esempi di questo tipo di struttura leggera, realizzata con facciate continue in vetro, sono le serre.

Facciate continue in vetro

I primi prototipi di facciate continue in vetro sono stati costruiti in Gran Bretagna. La potenza coloniale, infatti, importava piante esotiche dai suoi possedimenti esteri. Ciò portò alla realizzazione di numerose serre, grazie alle quali era possibile sfruttare la luce solare e aumentare la temperatura interna alla struttura.

Tuttavia, è con l’invenzione del silicone strutturale e l’uso del vetro specchiato che nasce la facciata liscia con vetrata strutturale. Successivamente, con la sempre maggiore importanza data al risparmio energetico, le facciate vengono integrate con sistemi di recupero del calore oppure con pannelli fotovoltaci.

Negli ultimi decenni, le scienze delle costruzioni hanno fatto passi da gigante, inventando anche sistemi di schermatura delle radiazioni. Tali sistemi fanno parte degli elementi di chiusura, migliorando le facciate continue dal punto di vista della protezione dall’irraggiamento solare.

Ad oggi i progetti futuristi si moltiplicano per realizzare facciate edifici moderni ad alta tecnologia, che sfruttano la produzione energetica delle piante. Oppure altri sistemi di riciclo e di miglioramento delle prestazioni energetiche, come ad esempio i vetri sottovuoto.

Facciate edifici moderni e industriali

Per gli edifici commerciali le facciate sono molto indicate, grazie alle prestazioni energetiche dei profili strutturali in alluminio e del vetro. Si tratta di materiali edilizi adeguati all’ottimizzazione delle prestazioni energetiche.

Infatti, tali materiali vengono impiegati sia per le facciate edifici commerciali sia per le facciate edifici civili. È chiaro, dunque, rappresentano la soluzione adeguata ad ogni tipologia di struttura, sia essa residenziale oppure pubblica.

Nel corso del tempo sono stati sviluppati profilati in alluminio in grado di sorreggere le vetrate continue e creare forme geometriche complesse e particolari. Ad esempio, i profili in alluminio EW 500 ed EW 500 Glass, profilati altamente performanti, resistenti agli urti e alle intemperie. A ciò si aggiungono le importanti prestazioni termiche e acustiche, che rendo tali profilati il migliore supporto per grandi vetrate.

Dunque, l’isolamento acustico e termico, la leggerezza dell’alluminio, la possibilità di personalizzare l’aspetto estetico della facciata. Tutte queste caratteristiche rendono le facciate continue con strutture in alluminio una soluzione di design. Tendendo conto, naturalmente del basso impatto ambientale.

Insomma, l’involucro ideale per uffici, ospedali, banche e altre strutture pubbliche.