Anche per l’anno 2018 le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sono confermate. Il 27 dicembre 2017, infatti, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova Legge di Bilancio. Nel testo sono presenti puntuali disposizioni sull’attuale Ecobonus 2018.
È possibile usufruire dei benefici fiscali conservando tutta la documentazione in merito e versare l’importo delle spese con bonifico postale o bancario. Tutte le informazioni sugli interventi di riqualificazione energetica devono essere trasmesse a ENEA acs.
Ecobonus 2018: cos’è
Quando si discute di Ecobonus 2018 si sta parlando principalmente di agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Queste ultime interessano tutti gli edifici già esistenti, quindi non è possibile richiedere il bonus per edifici ancora da costruire. Inoltre, per usufruire degli sgravi è necessario che l’impianto di riscaldamento sia già presente.
Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico: chi può fare richiesta
Chi affronta spese di riqualificazione energetica su singole unità immobiliari o su parti comuni di edifici condominiali. Ovvero:
- Persone fisiche;
- Società di persone;
- Società di capitali;
- Associazioni di professionisti;
- Enti pubblici e privati non coinvolti in attività commerciali.
Riqualificazione energetica edifici esistenti
A partire dal 1° gennaio 2018 si attua una detrazione al 50%, la cosiddetta riqualificazione energetica edifici esistenti. E cioè, è possibile richiedere le agevolazioni per le spese affrontate su edifici esistenti, ma anche su parti di esso o unità immobiliari. Gli stessi benefici sono previsti anche per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Questi impianti devono avere caldaie ad acqua calda di classe superiore o uguale alla classe A. Pertanto, sono esclusi dalla detrazione chi sostituisce gli impianti con caldaie a classe energetica inferiore alla classe A.
Le detrazioni aumentano al 65% se, oltre a sostituire gli impianti di climatizzazione, vengono installati anche sistemi di termoregolazione evoluti. Ovvero, un impianto che riscalda la casa sulla base della temperatura delle singole stanze. In questo modo non viene sprecata energia, poiché viene fornito il giusto apporto di calore dove e quando serve.
Detrazione per ristrutturazione: Ecobonus condomini e Sismabonus
Dal 1° gennaio 2018 è previsto uno sgravio fiscale del 36% sull’IRPEF per coloro i quali devono ristrutturare casa. Il tetto massimo delle spese detraibili è di 48.000 euro per unità abitativa. La stessa percentuale è applicata come ecobonus condomini e anche alle spese relative alla “sistemazione a verde” di aree scoperte ad uso privato, come previsto dal Bonus Verde 2018 in cui rientrano: realizzazione di pozzi, impianti di irrigazione, giardini pensili e coperture a verde. Le agevolazioni valgono anche per le facciate, fino ad un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare.
Per i condomini che devono ridurre il rischio sismico, il bonus di riqualificazione energetica ammonta all’80%. La riduzione può arrivare all’85% qualora si passi ad una classe di rischio due volte inferiore. Per quest’ultimo caso, lo sgravio viene ripartito in dieci quote annuali su un tetto massimo di 136.000 euro.
Ecobonus per serramenti e finestre
Sono previsti sgravi fiscali al 50% per l’acquisto e l’installazione di finestre con infissi e di schermature solari. In particolare, il DM 11 marzo 2008 riporta i valori limite di fabbisogno di energia primaria e i valori di trasmittanza termica. Per i valori limite di trasmittanza infissi si tiene conto della zona climatica in cui sono collocati gli edifici.
Le agevolazioni fiscali per gli interventi su strutture opache e infissi sono citate al comma 345 del suddetto decreto. Si tratta di ecobonus finestre con infissi che comportano una riduzione della trasmittanza termica. Gli infissi che garantiscono un minor dispendio di energie per il riscaldamento della casa rientrano nelle detrazioni fiscali.
Sono, altresì, comprensive del bonus le spese per la coibentazione, per l’acquisto e l’installazione di serramenti e persiane, porte e porte finestre con parti vetrate.