infissi alluminio taglio termico

Infissi alluminio taglio termico contro infiltrazioni e spifferi

Gli infissi alluminio a taglio termico sono un alleato per risparmiare sulla bolletta e ristabilire il comfort abitativo. Vediamo insieme cosa vuol dire taglio termico e perché le finestre a taglio termico possono ridurre spifferi e infiltrazioni d’acqua.

Infissi a taglio termico: cosa sono?

Gli infissi a taglio termico sono dei particolari tipi di serramento realizzati con delle lamine di poliammide all’interno della camera d’aria. L’inserimento di tali lamine interrompe la continuità termica del metallo, rompendo quello che viene solitamente chiamato ponte termico.

Le finestre a taglio termico, dunque, sono serramenti con profilo taglio termico che impedisce le dispersioni del calore abbassando i livelli di trasmittanza infissi e migliorando l’isolamento termico della casa. Come sappiamo, infatti, il problema del dispendio energetico incide negativamente sul risparmio energetico. Ciò è dovuto allo scambio di calore che avviene dall’interno verso l’esterno durante la stagione invernale e, viceversa, d’estate l’aria fresca del condizionatore fluisce verso l’esterno. Questo scambio termico è dovuto al fatto che, in natura, i corpi più caldi cedono a quelli più freddi il proprio calore. Così, anche gli edifici cedono o ricevono calore in particolari punti di discontinuità, come i balconi o i serramenti.

Per ovviare a tali problemi, sono stati realizzati dei particolari infissi, che possono ridurre l’effetto ponte termico e che fanno risparmiare sensibilmente sulla bolletta.

Cosa vuol dire taglio termico

Quando parliamo di infissi alluminio a taglio termico ci riferiamo a quella speciale tecnologia in grado di mantenere calda la casa d’inverno e fresca d’estate. Questa tecnologia sfrutta il principio della discontinuità termica e cioè, si isola il serramento all’interno del profilato: la superficie che si trova a contatto con l’esterno non tocca quella che volge all’interno.

In che modo vengono isolati i profilati? Si introducono delle anime in poliammide, che interrompono la conducibilità dell’alluminio. In alternativa, si immette dell’isolante in poliuretano espanso, che riempie la camera d’aria all’interno del profilato.

Ma a cosa servono le finestre a taglio termico?

Infissi alluminio taglio termico a cosa servono

Il problema più sentito da coloro i quali non dispongono di infissi isolanti sono gli spifferi in casa. Non soltanto risultano fastidiosi e incresciosi, specie per quegli spifferi che ti colgono in bagno dopo la doccia o quando sei a letto prima di andare a dormire. Ma sono anche avversi ad ogni nostro tentativo di riscaldare o raffreddare l’abitazione.

Un altro sgradevole problema è quello delle infiltrazioni d’acqua. Gli infissi alluminio risolvono totalmente tali complicazioni senza ricorrere ad ulteriori accorgimenti. Molto spesso, infatti, si pensa che sia possibile eliminare gli spifferi applicando semplicemente dei profili adesivi oppure cucendo dei salsicciotti in stoffa, molto carini, ma purtroppo poco efficienti.

L’unica soluzione, dunque, sono gli infissi alluminio taglio termico. Ce ne sono di tanti tipi, uno per ogni tipo di apertura della finestra.

Infissi termici Italbacolor

Italbacolor dispone di diversi tipi di profili alluminio a taglio termico per finestre e porte finestre. A seconda del tipo di profilato è possibile installare una o più ante e diverse specchiature: ante fisse, ante con apertura a vasistas o anta a ribalta. È questo il caso dei profilati in alluminio SW 150, SW 130 minimal e SX 110. I profilati CX 850 PH, CX ELEGANCE e il CX 700 invece, sono ideali per la realizzazione di infissi ad anta battente.

Come sappiamo, ogni tipologia di apertura è studiata per spazi e funzionalità specifiche. Tra tutte, ricordiamo che gli infissi in alluminio con apertura a vasistas sono la soluzione ideale per combattere muffa e condensa in ambienti piccoli e chiusi, come ad esempio il bagno, la cucina e la mansarda. I profili in alluminio che abbiamo appena visto sono progettati per realizzare proprio questo genere di infisso taglio termico con apertura vasistas. Design dell’apertura, tecnologia del taglio termico e qualità del materiale, l’alluminio, vengono unite in un infisso dalle prestazioni eccellenti, in grado di eliminare definitivamente alcune delle problematiche più comuni causate da infissi di bassa qualità, all’interno degli ambienti domestici.