laboratorio chimico azienda calabrese specializzata nella lavorazione dell'alluminio

Intervista ai responsabili del laboratorio chimico

Il laboratorio chimico Italbacolor segue due impianti: uno dedicato all’ossidazione anodica e l’altro alla verniciatura dell’alluminio.

Abbiamo intervistato i responsabili del laboratorio, gli ingegneri chimici Ing. Eugenio Laise e Ing. Giuseppe De Paola, chiedendo loro di spiegarci quali sono le attività che vengono svolte per ottenere elevati standard di qualità sia nei processi di anodizzazione dell’alluminio che della verniciatura. Ecco cosa ci hanno raccontato.

I due processi: ossidazione anodica e verniciatura dell’alluminio

Quali attività si svolgono nel laboratorio chimico Italbacolor?

Nel laboratorio chimico si effettuano diversi controlli inerenti alla qualità del pretrattamento e della verniciatura. Inoltre, viene controllato tutto il processo di ossidazione anodica dell’alluminio.

Nel reparto di verniciatura due sono i processi che vengono controllati con maggiore attenzione: la passivazione e l’asportazione dell’alluminio.

La passivazione è un trattamento che elimina le impurità del metallo e crea uno strato sottile protettivo. Viene chiamata anche conversione chimica e si effettua in una vasca contenente il passivante. L’asportazione, invece, viene effettuato in due vasche. Essa determina se la superficie dell’alluminio è sufficientemente pulita. Infatti, una buona asportazione garantisce un buon grado di passivazione dell’alluminio e una buona aderenza della vernice applicata.

Il controllo di qualità dei due processi viene effettuato mediante prove di laboratorio fatte su lamierini in alluminio. In alternativa, quando possibile, il controllo si effettua su del materiale di produzione. Vengono effettuati ulteriori controlli sulle concentrazioni, sulle temperature e sul pH delle vasche di processo. Tra una vasca e un’altra l’alluminio viene risciacquato in acqua demineralizzata, per eliminare il trascinamento di prodotti da una vasca all’altra.

Per quanto riguarda invece l’ossidazione anodica, la qualità dell’ossido prodotto è garantita dalla misurazione costante dei micron prodotti, dalla durezza dell’ossido e dal controllo del grado di fissaggio del materiale. I micron vengono misurati tramite strumentazione idonea. Invece, la durezza dell’ossido viene testata tramite la prova di abrasione. Infine, la qualità del fissaggio viene determinata tramite una prova di laboratorio denominata “perdite di peso”.

 

Un alluminio anodizzato di qualità

Quali certificazioni sono state riconosciute grazie alle attività del laboratorio?

La nostra azienda ha ottenuto il certificato di prodotto di qualità Qualanod.

Quali sono i vantaggi per le aziende che comprano l’alluminio Italbacolor?

Italbacolor garantisce il monitoraggio continuo della qualità secondo le direttive Qualicoat e Qualanod con oltre 15000 controlli ogni anno. Tutti i processi sono governati dall’automazione, quindi, i tempi di immersione e le temperature sono sempre costanti. Inoltre, in funzione del materiale trattato, vengono dosati i prodotti chimici nelle vasche di trattamento dell’alluminio.

 

Formazione e Lavoro nel settore Chimico

Quale attività svolge esattamente ciascuno di voi?

Giuseppe De Paola cura la parte relativa alle prove da laboratorio e segue i due depuratori di acque industriali. Eugenio Laise, invece, cura la parte inerente alla modellazione delle ricette di colorazione in ossidazione anodica e l’automazione del processo di ossidazione anodica. Il lavoro viene svolto comunque in team.

Cosa bisogna studiare o quali esperienze fare per lavorare in un laboratorio come questo?

Bisogna acquisire un ottimo background in chimica e un’ottima conoscenza dei processi di trasformazione. Invece, per quanto riguarda l’esperienza, è sufficiente un buona guida teorica e pratica per i primi tempi di apprendistato.