Italbacolor Experience

Italbacolor Experience: l’azienda apre le porte agli studenti

Lunedì 21 gennaio 2019, gli studenti del Liceo Scientifico di Cetraro, in provincia di Cosenza, sono stati ospiti dell’azienda calabrese Italbacolor presso lo stabilimento produttivo di Fuscaldo  (CS). Ha avuto inizio così il primo di una serie di incontri dedicati agli studenti delle scuole medie superiori e non solo con il mondo del lavoro, a cui, l’azienda cosentina, ha dato il nome di Italbacolor Experience.

Italbacolor Experience: gli studenti entrano in azienda

Durante la prima edizione di Italbacolor Experience, gli studenti hanno avuto modo di scoprire i reparti di dell’azienda, specializzata nella lavorazione di leghe metalliche e nei trattamenti superficiali dell’alluminio. Durante la visita, le classi sono state guidate nella scoperta del laboratorio e dei vari comparti produttivi da parte di tecnici ed esperti che lavorano all’interno di Italbacolor, assistendo dal vivo ad alcune fasi dei processi di lavorazione dell’alluminio e potendo così approfondire sia gli aspetti teorici sia le procedure che, dalla materia prima, portano all’elaborazione dei prodotti finali.

italbacolor experience studenti laboratorio chimico italbacolor experience esperti studenti

Italbacolor per la formazione dei giovani calabresi

Con questa iniziativa, Italbacolor ha voluto puntare ancora una volta sulla formazione delle giovani menti calabresi attraverso un’esperienza concreta.

All’interno dell’azienda, infatti, da anni si svolgono elaborati processi chimici e meccanici relativi alla lavorazione dell’alluminio, utilizzato poi per la realizzazione dei serramenti e profilati ad uso domestico e industriale.

Pertanto, durante la giornata formativa, gli studenti hanno colto l’occasione per visitare tutti gli ambienti in cui si divide l’azienda, tra cui anche il laboratorio chimico. Qui, ingegneri e chimici esperti, hanno mostrato in che modo vengono svolti i test di controllo sui profilati in alluminio prodotti. Ricordiamo, infatti, che tutti gli esami effettuati regolarmente presso il laboratorio chimico dell’azienda, hanno come obiettivo quello di controllare la qualità dell’alluminio lavorato.

Italbacolor, infatti, segue precisi standard nella lavorazione dell’alluminio e ha già superato brillantemente verifiche e controlli da parte degli enti nazionali e internazionali, ottenendo marchi e certificazioni relative alla qualità del metallo lavorato. Non ultima la conferma del marchio di qualità Qualanod per l’ossidazione anodica e la certificazione AAMA per la verniciatura dell’alluminio.

In questo contesto, dunque, gli studenti hanno visionato le modalità di lavorazione dell’alluminio, compreso il processo di ossidazione anodica, le vasche dove si immerge l’alluminio,  dove si effettua il bagno per la colorazione , ma anche la schiera di profilati lavorati e messi ad asciugare in camere controllate. Tutto mostrato dai sapienti esperti che lavorano quotidianamente presso l’azienda Italbacolor e gli studenti sbalorditi e interessati.

italbacolor experience studenti

Gli obiettivi didattici di Italbacolor Experience

Italbacolor Experience è un’offerta didattica e formativa volta al coinvolgimento delle nuove generazioni nei processi di lavorazione dell’alluminio e, in generale, dei processi chimici. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare ed appassionare i giovani studenti rispetto ai complessi temi legati al mondo della fisica, della chimica e, in generale, alla scienza. Quale modo migliore per farlo se non l’incontro a tu per tu con le aziende virtuose del territorio?

Alla prossima edizione!