Il 16 novembre 2016 presso l’Università LUISS GUIDO CARLI di Roma, si è discussa la tesi di Laurea INDUSTRY 4.0: THE ITALIAN CHALLENGE della Dott. ssa G. Blasi, con relatore il prof. Andrea Prencipe del Dipartimento di Economia e direzione delle imprese.
La tesi della Dott. ssa Blasi si apre con una frase d’effetto: BRACE YOURSELF, FUTURE IS COMING. Preparati, il futuro è in arrivo. È un motto che sentiamo anche nostro! Questa frase racchiude il successo della nostra azienda.
Nella prima parte della tesi si parla di come sia rapidamente mutato il rapporto tra uomo e macchina. In un batter d’occhio il futuro è diventato il nostro presente, solo pochi anni fa, si pensava che un mondo in cui robot e le persone potevano lavorare insieme era fantascienza, come se si potesse vedere solo nei film.
Oggi invece tutto questo è quotidianità.
La Dott.ssa Blasi ci parla dell’Iot, Big Data e Smart manufacturing e degli effetti di questa 4° rivoluzione industriale sul contesto globale, come i player di tutto il mondo si trovano ad affrontare questo cambiamento, ognuno di loro con il proprio ritmo, modello e peculiarità.
Analizza lo scenario della Germania e degli Stati Uniti, Paesi leader in questo campo, padri fondatori di quest’ ultima rivoluzione industriale.
Di come hanno implementato nelle varie industrie queste innovazioni e come sono riusciti ad incentivare le attività produttive verso questa filosofia 4.0, di come è avvenuta questa trasformazione culturale.
Industria 4.0 e ossidazione anodica, tra passato e futuro
Ha analizzato il cambiamento fatto dall’azienda in termini produttivi, prima dell’investimento 2013 e dopo l’investimento 2014, dimostrando con i dati il cambio di passo dell’azienda, frutto dell’investimento in innovazione e l’impatto della modernizzazione dell’impianto di ossidazione anodica per il sistema aziendale.
Elevare i livelli dell’ automazione, l’interfacciamento con PLC, ottimizzando il processo, i cicli, il controllo logistico e le vasche in maniera costante, nuove installazioni in un contesto intelligente con i dispositivi di facile utilizzo hanno permesso di ridurre il livello di stress degli operatori, ne ha guadagnato l’intero ambiente.
Il vantaggio è che l’operatore, non importa dove si trova, sulla macchina o in sala di controllo, è in grado di vedere la situazione di tutto l’impianto da un monitor.
All’interno della sala di controllo c’è un server centrale per la supervisione e immagazzinaggio dati, sensori degli impianti e monitoraggio avvisi. Tutti i dati e le informazioni raccolte dal sistema sono utilizzati per previsioni e valutazioni in base ad un sistema di Business Intelligence.
L’impianto, progettato secondo le migliori tecnologie disponibili è in grado di ottenere un risparmio energetico, in termini di energia elettrica, acqua, carburante, e fluidi di recupero, tutti con bassi costi di produzione ed una produttività molto elevata.
Nella parte conclusiva della tesi si enfatizza l’aspetto socio-economica dell’azienda.
Italbacolor rappresenta una risorsa di riferimento per il territorio, con coerente e costante crescita del valore, in termini di occupazione e di sostegno alla economia locale.