persiane oscuranti

Persiane oscuranti e altri sistemi per la privacy di casa e ufficio

Le persiane sono la soluzione ideale per oscurare tutti i tipi di ambienti. Infatti, vengono installate in contesti residenziali, appartamenti, villette a schiera o case singole.

Questi particolari sistemi oscuranti per serramenti vengono realizzati in molteplici modelli, tutti pensati per ogni esigenza e gusto personale.

Che tu voglia cambiare le vecchie persiane o farle installare nella tua nuova casa, ogni soluzione può essere contemplata. Vediamo insieme quali e quanti tipi di oscuranti per serramenti è possibile scegliere.

Sistemi oscuranti per finestre più comuni

La tenda in stoffa è uno dei classici sistemi oscuranti per ridurre l’esposizione degli interni a sguardi indiscreti e anche ai raggi solari. Tuttavia, non è proprio la soluzione ottimale per garantire la privacy in casa.

Oltre alle tende, in commercio esistono molte altre soluzioni oscuranti per finestre: l’avvolgibile con rullo, anche motorizzato, il plissè, la veneziana, ma anche tende oscuranti che ricreano il buio completo negli interni e pellicole studiate per essere applicate sui vetri e schermare la vista sugli interni di casa e ufficio, senza però ridurre la quantità di luce negli ambienti.

Tutte queste soluzioni non riguardano direttamente l’infisso installato in casa, ma semplicemente si aggiungono al serramento esistente e ciò potrebbe comportare spese aggiuntive.

Una soluzione ideale in fase di posa in opera serramenti consiste invece nella scelta di persiane oscuranti oppure scuri e scuretti in alluminio, molto più resistenti e duraturi. Persiane, scuri e scuretti infatti, sono di per sé una tipologia di serramento oscurante per finestre e non richiedono l’installazione di ulteriori sistemi oscuranti come tende, rulli o veneziane. Vediamoli nel dettaglio.

Persiane oscuranti a lamelle orientabili

Le persiane sono la parte più esterna del vano muro in corrispondenza del serramento e consentono di regolare e gestire la luce solare in ingresso negli ambienti, oltre a proteggerci da sguardi indiscreti.

Esistono diverse tipologie di persiane tra cui quelle a lamelle fisse e quelle a lamelle orientabili.

Le persiane a lamelle fisse vengono preferite a quelle orientabili in abitazioni poco frequentate, come ad esempio la seconda casa, o dove la loro principale funzione è quella di far arieggiare i locali, perché la lamella fissa è posizionata ad una certa angolazione con accessori o profili che non richiedono alcun tipo di manutenzione. Le persiane a lamelle fisse, inoltre, hanno strutturalmente una resistenza maggiore, perché prive di parti mobili.

portafinestra lamelle fisse
Portafinestra in alluminio a lamelle fisse, con particolare.

Le persiana a lamelle orientabili invece, sono una soluzione ottimale per la gestione della luce e dell’aria che vogliamo entri o circoli nei nostri ambienti, perché i meccanismi che gestiscono l’inclinazione delle lamelle ci permettono anche di chiuderle completamente per poter oscurare l’ambiente.

persiane a lamelle orientabili
Persiane a lamelle orientabili, in alluminio.

Oltre ad essere esteticamente belle, impediscono agli altri di vedere nel nostro privato, semplicemente scegliendo di orientare le lamelle in misura maggiore o minore. Non è un caso che un altro nome con cui si chiama la persiana è “gelosia”!

La leggenda infatti, vuole che gli antichi Persiani avessero fatto montare alle finestre delle proprie mogli un sistema oscurante simile. In questo modo, le donne potevano guardare in strada senza farsi vedere dagli altri!

I sistemi oscuranti per finestre possono davvero fare la differenza negli ambienti domestici, sia perché con le prime luci del mattino possiamo strappare qualche ora di sonno in più, sia perché possiamo farlo senza avere quella spiacevole sensazione di essere osservati.

Scuri in alluminio

Gli scuri in alluminio, come gli scuretti, precludono completamente la vista sugli ambienti interni e hanno anche la funzione di proteggere le finestre dagli agenti atmosferici. Sono assolutamente resistenti all’acqua, alle intemperie, al vento e non si deformano al sole a differenza di quelli in PVC.

Esistono vari tipi di scuri: con telaio o senza, con tamponature riquadrate dal profilo oppure interamente con doghe verticali.

Gli scuretti invece, sono delle antine aggiuntive che vengono montate sulla parte interna del serramento, in corrispondenza del vano del vetro, e che permettono di oscurare l’ambiente una volta chiuso. Vengono utilizzati in tutti quei casi in cui gli altri sistemi di oscuranti non sono funzionali, inoltre sono spesso utilizzati nelle ristrutturazioni di edifici antichi dove lo scuretto è in legno.

Frangisole in alluminio

Se ti stai chiedendo come oscurare una finestra senza tapparella, puoi sempre scegliere per una soluzione più comoda. Si tratta dei frangisole in alluminio, ovvero profilati in alluminio composti da liste orizzontali, che possono essere fisse oppure orientabili.

frangisole-in-alluminio

Vengono installate in special modo su ampie finestre e vetrate, per ottimizzare la distribuzione della luce negli ambienti molto ampi e completamente esposti al sole.

I frangisole in alluminio sono una soluzione di design molto elegante, adatta sia al contesto residenziale sia ad open space moderni.

Sistemi di oscuramento in alluminio Itabacolor

Italbacolor dispone di  una serie di prodotti in alluminio per persiane e scuri con aperture a battente e scorrevoli.  Le serie disponibili sono:

  • CX 450
  • RX 450
  • SC450
  • PC 90
  • PS 450
  • VL 450

La serie RX 450 è adatta per realizzare persiane classiche declinate poi in Linee differenti come la Elite, Luxor o la FG, mentre le SC450 e PC 90 sono caratterizzare dalla giunzione dei profilati a 90° che gli conferiscono uno stile retrò, come quelli in legno.

La serie PS 450 permette la realizzazione di persiane scorrevoli ed infine la VL450 permette la realizzazione di persiane a libro per poter coprire grandi luci ed avere poi ingombri ridotti quando aperta.

persiana a libro a lamelle fisse vl450
Persiana a libro a lamelle fisse.