porte finestre centinate in alluminio

Porte finestre centinate in alluminio per l’Agriturismo Masseria Stali

Il 2019 è iniziato con tanti progetti e novità entusiasmanti nell’ambito delle porte finestre centinate e naturalmente dell’alluminio.

In questo nuovo articolo vi parleremo dell’ultima applicazione dei profilati in alluminio presso l’Agriturismo Masseria Stali a Lecce, a firma Italbacolor.

Ma partiamo con ordine. Forse non tutti conoscono la storia e l’utilità delle porte finestre centinate e qual è il materiale utilizzato. Ebbene, le origini risalgono a tempi davvero molto antichi, probabilmente intorno al II millennio a.C. La centina e le porte centinate vennero utilizzate per la costruzione di opere monumentali da parte degli Etruschi, dei Romani e di altre civiltà antiche. Venivano impiegate per la realizzazione di acquedotti, di basiliche, cupole e, chiaramente, porte finestre centinate.

Sì, ma che cos’è una centina?

Che cos’è la centina?

In architettura e in edilizia la centina è una struttura reticolare a forma di semicerchio, che gli antichi utilizzavano come base per la realizzazione di arcate.

I materiali impiegati in antichità erano deperibili, come il legno o anche la terra. Ecco perché non si hanno reperti archeologici che possano testimoniare la data precisa in cui ha avuto origine tale strumento edilizio.

La centina ha lo scopo di sostenere la volta o l’arco di un edificio. Infatti, la struttura è temporanea e viene eventualmente rimossa dopo che l’arco è stato completato.

Grazie all’utilizzo delle centine è stato possibile realizzare, nel corso dell’evoluzione delle civiltà, una moltitudine di opere architettoniche. Dai ponti alle basiliche, fino ad arrivare alle porte finestre centinate, il cui utilizzo ad oggi è ancora tanto apprezzato, per via di un semplicissimo motivo.

Continuate a leggere per scoprirlo!

Porte centinate cosa significa?

Come anticipato le porte centinate sono serramenti con la parte terminale a forma di arco, che può essere di diversi tipi. Ad esempio, è possibile realizzare porte finestre centinate ad arco ribassato, rialzato, a sesto acuto, a tutto sesto e così via.

Questo particolare tipo di serramento è molto interessante perché non soltanto rende particolari gli interni e gli esteri di un edificio, per via del suo stile retro, ma è anche molto funzionale. La particolarità delle porte finestre centinate, infatti, è la quantità di luce in grado di far entrare nei locali interni.

Ecco perché nelle mansarde, ad esempio, si predilige l’installazione di questo tipo di serramento. Tuttavia, sono ideali anche per edifici in stile rustico, locali bassi e altre strutture bucoliche.

Porte finestre centinate per l’Agriturismo Masseria Stali

A proposito di strutture in stile bucolico, il tema centrale di questo articolo riguarda l’Agriturismo Masseria Stali e la scelta di porte centinate ad arco in alluminio.

Ebbene, per la struttura posta nel cuore del Salento, sono state installate porte centinate ad arco utilizzando profilati in alluminio RX 600. Esteticamente funzionale, poi, è stato l’accostamento tra il grigio grafite dei profilati in alluminio e le pareti in pietra.

Gli archi delle porte finestre centinataddolciscono visibilmente l’intero edificio e rendono più armoniosi tutti gli spazi. Ma sono molteplici i pregi e i vantaggi che tali serramenti arrecano agli edifici su cui sono applicati.

porte finestre centinate in alluminio

Pregi e vantaggi dell’alluminio per le porte finestre centinate

Uno dei vantaggi delle porte finestre centinate, come anticipato, è la morbidezza delle linee. Vale a dire che questo tipo di serramenti rende più smussati e armoniosi i volumi lineari degli edifici, arginando il problema dell’artificiosità degli elementi realizzati.

Infatti, ciò che è perfetto è il cerchio, mentre la linea retta è un’invenzione tutta umana. La curva, invece, appartiene alla natura, all’universo, a tutto quanto ci circonda e ci appare naturale.

Infine, un ulteriore vantaggio delle porte finestre centinate è la luminosità. La centina favorisce l’ingresso di maggiore luce naturale in grado di rendere gli spazi interni più ampi e ridurre la necessità dell’illuminazione artificiale.