Le porte scorrevoli esterno muro sono una delle soluzioni per risolvere i problemi di spazio all’interno di un appartamento o di una casa. Insieme alla riduzione degli ingombri, il ruolo delle porte a scorrere esterne è anche di design. Infatti, sono molti gli appartamenti urbani che adottano questo tipo di serramento, proprio per la loro eleganza e funzionalità.
Quindi, le porte a scorrimento esterno hanno una funzione di salvaspazio, poiché è possibile sfruttare quella parte di parete che andrebbe ad essere occupata nel caso di una porta a battente. Inoltre, le porte scorrevoli a vista apportano un reale beneficio in termini di luminosità e continuità degli spazi.
Ci sono diversi tipi di porte interne scorrevoli esterno muro, che hanno una caratteristica comune: la presenza di un telaio esterno in alluminio su cui si appoggiano i pannelli. Ad ogni modo, ci sono delle differenze e sono sia nel numero di ante sia nella guida di scorrimento. Cominciamo con i binari.
Porte scorrevoli esterno muro con binario
Come anticipato, le porte scorrevoli raso muro sono serramenti la cui anta scorre lungo un binario. All’interno del binario ci sono delle guide e le rotaie sono poste al di sotto dell’anta.
Il binario può essere inserito all’interno della muratura mediante l’installazione di un controtelaio. In questo caso, però, non si tratta di porte scorrevoli a vista, ma di porte a scomparsa, dette anche a scrigno. Ovvero, l’anta scorre fino a scomparire all’interno del muro. Si tratta di una soluzione ugualmente elegante, tuttavia comporta dei lavori edilizi invasivi.
Nel caso delle porte a scorrere esterne, invece, il binario è posto al di fuori della muratura. Pertanto, l’anta scorre parallelamente al muro, seguendo un binario a vista oppure invisibile.
Porte scorrevoli esterno muro con binario invisibile
Le porte scorrevoli esterno muro ghost prendono il nome dai binari telescopici invisibili coperti da una mantovana o incassati al soffitto. Vale a dire che tutto il sistema di scorrimento e di agganci non è visibile, mentre la porta scorre come se fosse sospesa. In questo modo, la presenza della porta risulta meno impattante, mentre il serramento diventa parte integrante dell’arredo.
Le porte scorrevoli esterno muro con binario nascosto rappresentano una valida alternativa alle porte a scomparsa, quando non è possibile effettuare dei lavori invasivi. Infatti, i vantaggi più importanti nell’adottare questo tipo di serramento è proprio la loro facilità di installazione.
Con lo stesso sistema fantasma è possibile installare porte scorrevoli esterno muro doppio binario. Ne parleremo nel prossimo paragrafo.
Porte scorrevoli doppia anta esterno muro
Le porte scorrevoli esterno muro a due ante sono dei veri e propri elementi di arredo. Spesso vengono realizzati interamente in vetro, a cui vengono apposte delle decorazioni o delle scanalature. La presenza di due ante che scorrono su binari separati permette l’apertura e la chiusura di vani luce anche molto grandi.
La bipartizione geometrica dei pannelli utilizzati conferisce all’arredo un aspetto moderno e lineare. In più, la possibilità di aprire totalmente le ante, che scorrono raso muro, garantisce un’illuminazione diffusa.
Per questo motivo, le porte scorrevoli esterno muro favoriscono ariosità degli spazi e contemporaneamente limitano gli ingombri. Tutti vantaggi che potrebbero tornarti utili se stai ristrutturando una casa piccola oppure se cerchi di ottimizzare tutti gli spazi.