Italbacolor ha partecipato il 6 e il 7 dicembre al Premio Best Practices, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica.
Le imprese partecipanti hanno presentato i propri progetti presso la Stazione Marittima di Salerno. Anche l’azienda calabrese ha preso parte all’evento con un progetto inerente alla innovazione tecnologica nell’ambito della lavorazione industriale dell’alluminio.
La 12^ edizione del premio per l’innovazione tecnologica
Il Premio Best Practices è un’iniziativa che ha come obiettivo quello di incentivare e diffondere l’innovazione di processo tecnologico attraverso la divulgazione di casi studio. Nato dalla volontà del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, il Premio è già alla dodicesima edizione.
Durante le due giornate le imprese partecipanti hanno la possibilità di proporre il proprio progetto innovativo. Quest’anno hanno partecipato 109 aziende, ognuna delle quali ha presentato il proprio progetto. Tra queste spicca Italbacolor, l’azienda calabrese specializzata nella lavorazione industriale dell’alluminio.
Obiettivo principale dell’hackathon è quello di creare una rete solida di contatti tra le imprese e gli investitori. Infatti, l’incontro tra le due parti, domande e offerta, stimola l’innovazione e la ricerca tecnologica per il miglioramento dell’intero settore industriale.
In questo modo, tutti gli stakeholders hanno la possibilità di conoscersi e raccogliere nuovi stimoli nell’ambito dell’innovazione di prodotto e di processo tencologico.
Innovazione tecnologica: il progresso nasce dall’investimento
Tra gli obiettivi impliciti del Premio Best Practices c’è sicuramente la volontà di convogliare investimenti nei progetti vincenti. Contestualmente, si utilizza il contest o la gara per creare un clima competitivo tra le imprese e spingerle a realizzare un’idea tecnologica.
Inoltre, grazie alla digitalizzazione dei processi produttivi, il settore industriale ha sperimentato miglioramenti importanti nell’organizzazione del lavoro. Infatti, l’industria 4.0 è l’unica in grado di ottimizzare il flusso di lavoro, le tempistiche e la salvaguardia dei dati.
Grazie agli automatismi e alla digitalizzazione del lavoro è possibile limitare lo spreco di risorse e garantire una standardizzazione sempre più ottimale. Rendere efficienti ed efficaci tali processi aumenta i profitti e migliora la qualità della vita dei lavoratori.
Tutto questo, però, è possibile solo se vengono destinati investimenti mirati per la digitalizzazione dei processi produttivi.
Italbacolor e l’innovazione tecnologica
Anche Italbacolor ha concorso al Premio Best Practices di Salerno con un progetto relativo alla lavorazione industriale dell’alluminio. In particolare, l’azienda si è concentrata sulla digitalizzazione dei processi produttivi e sullo studio di materiali e soluzioni per l’efficientamento energetico.
L’azienda calabrese e l’Università della Calabria hanno effettuato tali studi, grazie anche al laboratorio chimico di Italbacolor. Il progetto consiste in due filoni: innovazione di processo e innovazione di prodotto.
Innovazione di processo
Italbacolor ha messo a punto un processo innovativo per l’automazione degli impianti. Inoltre, è stata migliorata l’organizzazione e la gestione dei processi aziendali interamente digitalizzati. Ovvero: pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e analisi della produzione.
Innovazione di prodotto
Per quanto concerne il prodotto, invece, per prima cosa, sono stati effettuati degli studi sui materiali migliori da impiegare. Quindi l’azienda e l’università calabresi hanno pianificato la realizzazione di un prototipo da installare nell’edificio già scelto per la sperimentazione.
L’obiettivo è quello di realizzare una facciata multifunzione eco-compatibile per il miglioramento del patrimonio edilizio esistente, che registri i più alti livelli di efficienza energetica.