La pressopiegatura è un processo tecnologico che comporta la piegatura lamiere, mediante l’utilizzo di macchine piega alluminio. La pressopiegatrice è in grado di eseguire la piegatura metalli esercitando una forza su un determinato punto, senza danneggiare il metallo.
Ma che cos’è la pressopiegatura delle lamiere?
Che cos’è la Pressopiegatura
La pressopiegatura è una tecnologia che prevede l’utilizzo di presse piegatrici, in grado di eseguire deformazioni permanenti delle lamiere. In questo modo, i semilavorati alluminio oggetto di pressopiegatura possono essere impiegati in molteplici settori.
In effetti, ci troviamo molto spesso ad utilizzare i manufatti realizzati con metalli laminati. Gli oggetti in lamiera sono posate, lavatrici, parti dell’arredo, pedane, pensiline, tettoie. Insomma, la piegatura lamiere coinvolge davvero tanti settori e, in particolare, quello dell’edilizia.
Dalle facciate continue alle coperture per serre, la piegatura lamiere viene utilizzata per realizzare una vasta selezione di profili in grado di soddisfare ogni esigenza costruttiva. Infatti, attraverso la pressopiegatura dell’alluminio si ottengono profilati di diverse dimensioni e con qualsiasi angolo di piegatura.
Tuttavia, per parlare di pressopiegatura è necessario introdurre il concetto di lamiera.
I semilavorati che derivano da pressopiegatura delle lamiere
La lamiera è un prodotto siderurgico, di grandi dimensioni ma ridotto spessore. Inizialmente si otteneva mediante il processo di battitura, ovvero martellando il metallo caldo, in modo tale da assottigliarlo.
Questo tipo di lavorazione trova le sue origini nelle testimonianze che possiamo recapitare, ad esempio, nei musei. Maschere in rame, corazze, spade, sono tutte documentazioni di una lavorazione che ha sfidato la storia ed è diventata una vera e propria forma d’arte.
La madre di tutte le lamiere è la bramma, ovvero un prodotto siderurgico realizzato tramite il processo di colata continua. Quest’ultima produce anche altre tipologie di semilavorati siderurgici, come la billetta, ad esempio, utilizzata per costruire travi.
A monte del processo si trova l’altoforno, all’interno del quale vengono fusi scarti di metalli, rottami, carbon coke e altri rottami. Il prodotto della fusione passa in una pista di rulli, dove si intervallano degli spruzzi d’acqua, che servono per refrigerare il materiale fuso.
Una volta che la colata si è solidificata, si procede con il taglio delle bramme. In questo modo, otteniamo un pezzo di metallo molto spesso, che andrà poi lavorato in un processo tecnologico successivo denominato, appunto, laminazione.
Laminazione a caldo e a freddo
Una volta ottenuta la bramma, questa viene sottoposta ad una lavorazione mediante un passaggio forzato attraverso dei rulli. Questi riducono lo spessore della bramma, esercitando una forza che determina anche l’allungamento della lamiera.
La pressione si effettua attraverso un passaggio forzato del semilavorato all’interno di una serie di gabbie, costituite da presse, che vanno a modificare le dimensioni e lo spessore della lamina. La forza della pressione allunga la lamina e, contestualmente, la allarga a ne riduce lo spessore.
Questo processo può essere effettuato in due modi, con cui otterremo una laminazione a caldo oppure una laminazione a freddo. La differenza sostanziale risiede nella gradualità di passaggi da effettuare sulla lamiera, per ottenere lo spessore desiderato.
La laminazione a caldo, infatti, comporta minori forze in gioco e una rapidità maggiore. Tuttavia, rispetto alla laminazione a freddo, otterremo minore precisione sugli spessori e una accuratezza inferiore nelle superfici.
Pressopiegatrice, la macchina che piega e personalizza l’alluminio
Quando si effettua il taglio e piega lamiere con la pressopiegatrice è possibile personalizzare la piegatura metalli settando le diverse fasi della traversa della macchina. Si tratta di un macchinario in grado di realizzare pieghe personalizzate in termini di angolo, raggio e forma, su qualsiasi tipo di materiale.
Insieme a questa tecnologia, l’impianto di spianatura e taglio di Italbacolor sfrutta un software per gestire tutto il processo automaticamente e con rapidità. Per un risultato ottimale e sempre performante.