I controtelai “Isotherm ITALBACOLOR”, specifici per la realizzazione di monoblocchi composti da serramento e persiana esterna a battente, sono realizzati con un architrave superiore orizzontale e da due gambi laterali verticali. La sezione della struttura è composta da due longheroni in alluminio, assemblati con dei kit atermici e regolabili, formati a loro volta da due slittoni regolabili che accolgono un particolare centrale a forma di “U” semovente.
L’ ancoraggio alla murature si effettua tramite delle staffe atermiche, ancorate a scatto sui longheroni. Tra i serramenti di cui si compone il monoblocco, è inseribile sia il classico distanziatore in alluminio a “U” 120×20, che uno specifico profilo, il quale scatta sugli appositi agganci presenti sul particolare semovente centrale a forma di “U”. E’ inoltre possibile inserire, al posto di questi ultimi, una zanzariera a scomparsa opzionale completamente invisibile che assume anche la funzione di distanziatore da 120 mm tra i serramenti.
La ITALBACOLOR, detentrice del Patend Pending Internazionale per il sistema di controtelai “Isotherm ITALBACOLOR”, è titolare del certificato di brevetto comunitario.
Una delle principali caratteristiche del controtelaio “Isotherm ITALBACOLOR” è la sua prestazione dal punto di vista termico. Il seguente rapporto di prova elaborato dall’istituto certificatore ISTEDIL SPA, esamina un confronto diretto tra il controtelaio “Isotherm ITALBACOLOR” ed uno in metallo realizzato in lamiera presso piegata. La prova evidenzia maggiore isolamento termico e minor rischio di formazione di condensa.