Dal 26 settembre al 20 novembre, il CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, ha indetto una iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo alluminio. Si tratta di un tour che ha coinvolto diverse città italiane, tra cui Cosenza, nelle quali è stata ingente la partecipazione di scolaresche e altri visitatori.
L’evento Aludays 2018, infatti, ha interessato numerose persone presso gli stand interattivi, ma anche molti utenti online. Inoltre, la campagna ha ottenuto una partecipazione così ampia grazie anche all’impiego di un concorso a premi.
Vediamo di seguito i dettagli dell’iniziativa.
Aludays, il tour a sostegno del riciclo dell’alluminio
Il riciclo dell’alluminio è un tema molto caro alla Comunità Europea e all’Italia stessa, che da anni, grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, è entrata a far parte dei paesi più virtuosi in ambito di raccolta e differenziazione dell’alluminio.
L’Italia, infatti, è il terzo Paese, dopo Germania, USA e Giappone, per quantità di alluminio riciclato. I numeri parlano chiaro: solo a Cosenza vengono raccolte 10 tonnellate di alluminio, che corrispondono a 800 mila lattine.
L’obiettivo del road tour Aludays è stato quello di sensibilizzare le persone a migliorare la raccolta differenziata di leghe alluminio attraverso una corretta informazione. Infatti, tra le modalità di veicolazione della conoscenza sul mondo dell’alluminio, sono stati utilizzati gli stand, gli schermi interattivi, una campagna radiofonica e un sito web.
Infine, ad entusiasmare ulteriormente i partecipanti è stato un quiz, il cui premio consisteva nella bellissima Ricicletta.
Ricicletta, la bicicletta dal design ecosostenibile
Alluminio design: la nuova frontiera del riciclo sostenibile. È la Ricicletta il premio ambito da migliaia di visitatori che hanno partecipato al concorso Aludays 2018.
Il quiz è stato suddiviso in due sessioni, con domande a risposta multipla sul tema del riciclo dell’alluminio. Tutti coloro i quali hanno risposto correttamente alle domande sono entrati in una lista di vincitori. Quindi, un sistema informatico ha selezionato a caso 20 vincitori, i quali hanno ricevuto il premio.
La Ricicletta è fatta totalmente in alluminio riciclato, un oggetto di grande valore etico e dal design ecosostenibile. Si tratta, infatti, dell’emblema della mobilità e del rispetto per l’ambiente. Un mezzo di trasporto riciclato e riciclabile infinite volte, per preservare il mondo che abitiamo e che abiteremo.
CIAL: Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio
CIAL è il Consorzio no profit costituito dai produttori di imballaggi in alluminio, che opera sul territorio italiano dal 1997. Una storia lunga e appassionata fatta di programmi e piani nazionali volti al recupero e alla raccolta di leghe alluminio.
È chiaro, dunque, che le finalità degli eventi organizzati e promossi dal Consorzio sono proprio quelle a carattere ambientale. Preme, cioè, la salvaguardia del nostro pianeta e la riduzione dei rifiuti, che inquinano i nostri mari e costituiscono un grave problema per le periferie sommerse dalle discariche.
Riconoscere l’alluminio è facile. Riciclarlo ancora di più.