riciclo alluminio

Riciclo alluminio: l’azienda Italbacolor rispetta il pianeta

Quando parliamo di riciclo alluminio stiamo considerando il grande lavoro che il nostro Paese svolge quotidianamente per non sprecare energia e ottimizzare le risorse. Infatti, l’Italia è uno dei maggiori paesi al mondo a riciclare l’alluminio proveniente sia da imballaggi sia da serramenti.

Anche Italbacolor è impegnata nel riciclo dell’alluminio. Infatti, l’azienda calabrese arriva a recuperare 80.000 kg di alluminio all’anno, grazie al ciclo virtuoso instaurato dall’impresa stessa e da tutta la filiera.

Si tratta, quindi, di un’azienda dove acquistare profilati in alluminio, ma anche dove consegnare quelli dismessi. Il suo operato, cioè, ingloba diverse realtà per poter sfruttare al meglio una risorsa scarsa, com’è questo materiale, e riutilizzarlo nel miglior modo possibile.

Raccolta differenziata alluminio

Prima di illustrare i diversi passaggi che l’azienda calabrese svolge per il riciclo dell’alluminio vediamo insieme da dove proviene lo stesso materiale. Non stiamo parlando di imballaggi in alluminio, ovvero lattine, involucri e altro ancora, ma di serramenti.

Il recupero dei serramenti avviene all’infinito attraverso un ciclo virtuoso che apporta vantaggi consistenti. Italbacolor, infatti, recupera il materiale dai serramentisti e lo consegna alla fonderia. Quest’ultima si occupa di fondere l’alluminio e rivenderlo in materiale grezzo, che la stessa azienda lavorerà per ottenere profilati in alluminio.

Riciclo alluminio, una scelta che fa bene al pianeta

Riciclare materiali come l’alluminio è la migliore soluzione per preservare il nostro pianeta e ciò perché ci permette di risparmiare il 95% di energia necessaria a produrre la materia prima vergine.

In tal modo, si riduce l’effetto serra, che nel corso degli anni ha portato ad un riscaldamento globale sempre costante e preoccupante. Inoltre, riciclare materiali che possono tornare a nuova vita ci permette di controllare il fenomeno, quanto mai increscioso, della diffusione dei rifiuti.

Dunque, il risparmio energetico e la riduzione della spazzatura sono i principali obiettivi da raggiungere con il riciclo alluminio.

Come riciclare l’alluminio, tutti i passaggi

Il percorso di riciclaggio dell’alluminio inizia dalla raccolta del materiale. Quest’ultimo viene lavato e purificato prima di essere sottoposto a fusione.

La fusione avviene in due fasi. La prima volta, il materiale viene riscaldato a 500 °C e la seconda a 800 °C, fino a raggiungere lo stato liquido.

Infine, il liquido viene trasferito in diversi stampi, perché possa essere lavorato nuovamente.

Alluminio riciclato cosa si ottiene

Dall’alluminio riciclato si ottengono diversi beni da impiegare in molteplici settori. Dai trasporti all’arredamento, fino all’edilizia. Quest’ultimo settore utilizza alluminio riciclato al 100%, poiché esso conserva le stesse proprietà e qualità dell’alluminio vergine.

Dove comprare profilati alluminio

Italbacolor sfrutta il grande vantaggio di utilizzare materiali riciclati e qualitativamente idonei al loro impiego. Ecco perché è una delle migliori aziende dove trovare profilati in alluminio che rispettano la natura.

Tutta la filiera garantisce un processo produttivo a basso impatto ambientale. Perché il futuro del mondo è nelle azioni quotidiane.