Piombo e PVC riciclato: il no dall'Europa

Serramenti in PVC: il veto del Parlamento Europeo sul piombo

Nel febbraio del 2020 il Parlamento Europeo ha posto un veto sulla Commissione, che aveva proposto una modifica alle norme che regolano la produzione del PVC. La proposta verteva su una maggiore concentrazione di piombo nel PVC.

Come sappiamo la produzione di PVC impiega additivi per rendere più lavorabile il materiale. Uno di questi additivi è proprio il piombo, utilizzato per stabilizzare il polivinilcloruro.  Tuttavia, dal 2015 i produttori di serramenti si sono impegnati nel ridurre la concentrazione di piombo nel PVC.

Nell’ottica di migliorare le condizioni ambientali attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili e più sicuri per la salute, il Parlamento ha bocciato la proposta della Commissione. Infatti, si chiedeva di aumentare la concentrazione di piombo per il PVC riciclato flessibile al 2% e per quello rigido all’1%.

Gli obiettivi futuri del Parlamento Europeo sul piombo

Il Parlamento Europeo da anni sostiene la propria posizione contro la presenza del piombo nel PVC. Il suo utilizzo nei prodotti riciclati, infatti, andrebbe a perpetuare il problema dei metalli pesanti nel nostro ambiente già provato dall’azione dell’uomo.

Inoltre, il piombo non è soltanto una minaccia per il nostro ambiente. È anche un serio problema per la salute delle persone, data l’invasività e la massiccia presenza di questo metallo pesante nel nostro quotidiano.

Infatti, in passato era presente negli smalti, nella bigiotteria, nella cosmetica e perfino nei giocattoli.

Ad oggi, l’Europa ha vietato l’uso del piombo in moltissimi oggetti proprio per evitare i suoi effetti negativi sulla salute dell’uomo.

Gli effetti del piombo sulla salute

Il piombo è un elemento che può diventare pericoloso in caso di esposizione eccessiva. In forma acuta si può manifestare in una vera e propria intossicazione, caratterizzata da sintomi più o meno particolari.

Coliche addominali, anemia, encefalopatia sono solo alcuni dei sintomi che possono subentrare a causa del piombo. Ciò accade per gli adulti, mentre per i bambini gli effetti tossici sono svariati e temibili.

Per i bimbi, infatti, gli effetti più gravi possono essere causati anche da piccole dosi di esposizione ripetute al piombo. Questi possono causare danni al sistema nervoso, progressiva perdita dell’udito, deficit di apprendimento e altre spiacevoli condizioni.

Addio al piombo negli infissi: scegli Italbacolor

Non è chiaro cosa succederà in Europa dopo il veto del Parlamento e quale sarà il limite fissato per il PVC. Questa incertezza legislativa ha messo in luce la necessità di fare scelte sicure per la salute delle persone e dell’ambiente.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di eliminare totalmente la presenza di piombo nel PVC. Questo potrebbe portare a una crisi nel riciclo del polivinilcloruro e quindi anche dei serramenti prodotti grazie al riciclo di questo materiale.

La soluzione è certamente quella di scegliere dei materiali sicuri per tutti.

L’alluminio utilizzato per i serramenti viene quasi totalmente prodotto da alluminio riciclato. Questo perché costerebbe di più estrarre l’allumina piuttosto che ricavarla da infissi in alluminio riciclato.

La scelta sicura è Italbacolor: gli infissi senza piombo.