Vetri per infissi

Vetri per infissi, guida alla scelta

I vetri per infissi sono componenti essenziali per la casa. Insieme all’infisso, i vetri garantiscono migliori condizioni di vita in termini di isolamento sia acustico sia termico.

Immaginate di vivere in una casa senza vetrate o, peggio, senza finestre. Probabilmente siamo così abituati ad abitare case confortevoli che ci dimentichiamo quanto siano importanti i giusti infissi e i giusti vetri. Ce ne accorgiamo soltanto quando uno va in frantumi. Magari perché i bimbi lo hanno rotto giocando oppure perché lo abbiamo urtato accidentalmente.

Ma quanti tipi di vetro per finestre abbiamo? E quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere quello più adatto?

Vetri per infissi

Siamo in quella delicata fase in cui stiamo togliendo i vetri per infissi che si sono sparsi sul pavimento e abbiamo necessità di acquistarne uno nuovo. Superata la paura del frastuono, ci accorgiamo che senza il vetro la risoluzione diventa urgente.

E se di notte qualche malintenzionato entra in casa e mi deruba? Entrerà tutto il freddo in casa e avremo freddo? Al calare del sole, quando il traffico inizierà incessante, quanto smog respirerò? Riuscirò a dormire con l’ansia e i rumori dell’esterno?

La scelta dei vetri per infissi è troppo urgente. Bisogna rimediare!

Vetrata antisfondamento prezzi

Ci precipitiamo a cercare su Google un rimedio immediato. Ci assale per primo il pensiero dei ladri e per questo cerchiamo una vetrata antisfondamento. Di cosa si tratta? Se installo il vetro antiscasso andrà bene l’infisso che ho già montato?

Dopo una breve ricerca ci rendiamo conto che questi vetri sono robusti, se vengono urtati accidentalmente non si rompono, come quello che hai frantumato poc’anzi. In poche parole, non c’è pericolo, perché non produce schegge, e può difendere il nostro appartamento dai malintenzionati.

Infine, i prezzi sono variabili a seconda dello spessore del vetro. Comunque, un po’ altini e, per questo, decidiamo di cercare altri tipi di vetro per finestre.

Tipi di vetro per finestre

In commercio esistono diverse tipologie di vetri, da quelli antinfortunistici a quelli isolanti. Quindi, impariamo che doppio vetro e vetrocamera sono la stessa cosa e che, addirittura, esistono finestre con triplo vetro. Facciamo una breve carrellata per capire meglio quali sono i tipi di vetro per finestre disponibili in commercio e quali le differenze.

Vetro antinfortunistico

Il vetro antinfortunistico è costituito da due lastre di vetro da 3 mm, che possono essere dotate anche di pellicola intermedia. Si tratta di uno speciale film plastico, che trattiene le schegge di vetro nel caso in cui una lastra si rompa. In questo modo, non abbiamo la paura che qualcuno si faccia male. In special modo, quando abbiamo bimbi piccoli a casa o persone con difficoltà motorie.

Vetri oscurati finestre

Quindi, ci imbattiamo nei vetri oscuranti, ovvero dei particolari vetri che non lasciano intravedere ciò che c’è dentro. Quante volte i nostri bambini ci hanno chiesto il perché di quei “vetri che non si vede dentro”?  Possono essere già predisposti di filtri riflettenti oppure è possibile che ci sia una pellicola oscurante. Ad ogni modo, sono ottimi per difenderci dagli sguardi indiscreti. Di giorno e soprattutto di notte.

Vetri riflettenti

Se vogliamo risolvere il problema dell’irraggiamento solare possiamo sempre optare per i vetri riflettenti. Sono superfici vetrate costituite da due o più lastre divise dal vetrocamera, che va a migliorare le prestazioni del vetro in termini di isolamento. Il vetro più esposto è in grado di schermare la luce del sole, abbattendo il calore trasmesso in casa.

Vetri isolanti

I vetri isolanti sono ottimi per migliorare l’efficienza energetica della casa e ridurre l’inquinamento acustico proveniente dall’esterno. Pertanto, possiamo optare per vetri insonorizzati o per vetrate termiche.

Questi due benefici, in genere, vanno a braccetto, nel senso che per la maggior parte dei casi i vetri isolanti sono sia utilizzati per abbattere i consumi sia per aumentare il comfort acustico di ambienti domestici o uffici.

Vetri insonorizzati

I vetri antirumore hanno lastre spesse 8 o 12 mm, che assorbono il suono proveniente dall’esterno e minimizzano l’impatto sonoro. Sono ideali per quegli appartamenti posti in zone molto trafficate. Impediscono alle vibrazioni di entrare in casa e abbattono l’inquinamento sonoro da contatto.

Vetrate termiche

La vetrata isolante selettiva è uno speciale tipo di vetri per infissi pensata per ridurre la trasmittanza termica e schermare la luce solare. Le vetrate termiche hanno il vetrocamera basso emissivo, grazie al quale la luce solare viene filtrata. In altre parole, la luce entra in casa rendendo ottimali le condizioni di luminosità. Invece, i raggi infrarossi vengono bloccati, così da mantenere la trasmittanza termica invariata in estate e in inverno.         

Vetri per infissi in alluminio

Adesso che conosciamo tutti i tipi di vetro possiamo decidere quali vetri per infissi scegliere. Ricordati che tutte le sue proprietà, da quelle antirumore a quelle termiche, sono amplificate da un buon infisso in alluminio a taglio termico. Tutti i componenti della tua finestra contribuiscono alle migliori prestazioni.