L'IMPIANTO DI VERNICIATURA A POLVERE
ITALBACOLOR è dotata di un moderno impianto di verniciatura a polvere di tipo orizzontale, fortemente flessibile e dall'enorme capacità produttiva (600-700kgora).
Questo sistema di verniciatura dell'alluminio consente di garantire ad i nostri clienti qualità, un'ampia scelta di colori e tempi di consegna sempre più veloci.
Pretrattamento
La nostra produzione viene pre-trattata secondo le direttive SEASIDE-QUALICOAT pari al QUALIMARINE francese.
Il ciclo di pretrattamento chimico dell'alluminio da sottoporre alla verniciatura a polvere produce un asporto minimo superficiale di oltre 2gr per mq. rientrando nei parametri di qualità richiesti per zone marine.
Una scelta green
- Tutte le polveri utilizzate per la verniciatura dell'alluminio sono a marchio Qualicoat.
- La polvere spruzzata in eccesso durante il trattamento viene facilmente confinata, dagli impianti di aspirazioni, all’interno della cabina e non viene rilasciata nell’atmosfera.
- Le polveri spruzzate possono essere quasi completamente recuperate e riutilizzate: la percentuale di riutilizzo raggiunge facilmente il 95% contenendo drasticamente le quantità di polveri esauste da smaltire.
- L’assenza di solventi e sostanze tossiche nelle polveri vernicianti elimina i rischi correlati e rende sufficiente, in fase di impiego, l’uso di una semplice mascherina antipolvere, per la protezione dell’operatore.
- Il processo di fusione/reticolazione delle polveri in forno è molto rapido (circa 20 min) e questo limita in modo significativo il fabbisogno energetico.