finestre per verande

Finestre per verande a libro: una soluzione salva spazio

Le finestre per verande con apertura a libro sono la soluzione ideale per risparmiare spazio e avere più luce in casa. Sono esteticamente belle e molto pratiche per rifinire le verande abitabili. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Case con veranda: tipologie e finestre per verande abitabili

Possiamo avere due tipologie di verande: una esterna, per coprire i giardini o una parte di essi, e una interna, per chiudere il balcone o il terrazzo.

Le finestre per verande sono serramenti pensati appositamente per gli spazi coperti da strutture a vista costituite da un telaio in alluminio o in altro materiale. Si adattano molto bene alle verande esterne, cioè quelle realizzate per coprire giardini o parte di essi. Questa soluzione inoltre, consente di sfruttare spazi anche grandi che possono essere adibiti a giardino d’inverno.

Anche nel caso di ampliamento casa con veranda è possibile adottare le finestre per verande. Se, ad esempio, il balcone necessita di una chiusura per separare la veranda dal resto della casa, allora questa soluzione potrà risultare molto comoda soprattutto nella sua versione con chiusura a libro. Le porte finestre a libro, infatti, hanno un sistema di impacchettamento che rende le ante invisibili e garantiscono una migliore gestione degli ambienti interni alla casa.

Ma perché un serramento del genere è così speciale?

Verande a libro o a pacchetto

Le finestre a pacchetto o a libro o a soffietto, sono gli infissi maggiormente adottati per rifinire le verande in virtù della loro ergonomicità. Facili da aprire e chiudere, si adattano ad ogni contesto abitativo e sono particolarmente indicate per separare gli ambienti d’uso comune dalle verande, in maniera agevole. All’occorrenza infatti, la finestra a pacchetto si richiude su se stessa e lo spazio in casa sembra aumentare. La veranda diventa così uno spazio abitabile a tutti gli effetti, al pari di altri ambienti domestici.

Le finestre a pacchetto, inoltre, occupano pochissimo spazio perché le ante si richiudono su se stesse con il minimo ingombro. Hanno un’apertura a libro, cioè le ante si ripiegano su se stesse, e se costituite da materiali a bassa trasmittanza termica, come l’alluminio a taglio termico , assicurano un ottimo isolamento.

Gli infissi a libro per verande permettono quindi di sfruttare spazi ridotti, come i balconi, e creare ampie superfici finestrate con soglie a pavimento per la massima accessibilità. Il consiglio che possiamo dare su questa particolare tipologia di serramento è quella di affidarsi a specialisti per l’installazione del serramento. Infatti, l’apertura libro necessita di una posa in opera molto precisa e di materiali di qualità.

È molto importante affidarsi a serramentisti professionisti, che sappiano montare con accuratezza tutto il sistema di chiusura. Dai binari alle cerniere, fino alla scelta di vetri basso emissivi, tutto deve essere pensato per ottenere un prodotto efficiente e durevole nel tempo.

Profilati in alluminio per verande a libro

Come accennato, il vantaggio principale delle finestre veranda a pacchetto è la luminosità. Inoltre, se il profilo è in alluminio, offrono elevate prestazioni termiche e un’ottima resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Twin Systems, consorzio di cui fa parte l’azienda Italbacolor, realizza profilati in alluminio per verande a libro appositamente studiati per questa particolare tipologia di ambienti.

verande a libro

veranda libro

veranda a libro

Il prodotto in questione, VL 450, può essere impiegato per realizzare verande a 3 o più ante. L’infisso è completamente personalizzabile sia nelle finiture ( effetto graffiato, effetto legno, anodizzato o verniciato), sia nelle dimensioni. Per maggiori informazioni contatta la nostra area commerciale scrivendo a commerciale@italbacolor.it.