L’anno 2024 segna un traguardo significativo per Italbacolor, insignita con l’Alta Onorificenza di Bilancio per l’anno fiscale 2022 al Premio Industria Felix a Napoli, presso l’Auditorium di Città della Scienza, confermando la sua eccellenza e solidità nel settore del trattamento delle superfici metalliche.
Il Premio Industria Felix celebra le migliori realtà imprenditoriali italiane, premiando aziende che si distinguono per performance gestionali e affidabilità finanziaria, dimostrando una gestione finanziaria impeccabile e creando valore sostenibile.
Italbacolor si è distinta per essere “tra le migliori imprese del settore metalli per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Calabria”, consolidando la sua posizione di azienda virtuosa e innovativa.
Il premio, giunto a Napoli alla sua 57° edizione, è stato assegnato dal Comitato Scientifico coordinato dal professor Cesare Pozzi della Università Luiss Guido Carli di Roma.
Una selezione rigorosa che premia l’affidabilità finanziaria
Italbacolor è stata scelta attraverso un rigoroso processo di selezione basato su un algoritmo che ha analizzato circa 700.000 società di capitali in Italia, individuando quelle che si sono distinte per specifici parametri finanziari.
Le aziende selezionate dovevano presentare tra i migliori Margini Operativi Lordi (MOL), utili, un ROE positivo, un rapporto oneri finanziari/MOL inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score di solvibilità o sicurezza finanziaria. Quest’ultima è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane, ottenuta attraverso modelli statistici che stimano la probabilità di insolvenza di ogni azienda.
I risultati di bilancio conseguiti da Italbacolor dimostrano solidità e capacità di crescita della nostra azienda, risultando tra le migliori nelle rispettive categorie e meritando così l’Alta Onorificenza di Bilancio al 57° evento del Premio Industria Felix – La Basilicata, la Calabria, il Molise e la Sicilia che competono 2024
L’evento è organizzato da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con il sostegno di Confindustria e le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews, Adnkronos. Tra i partner dell’iniziativa figurano anche Grant Thornton, ELITE (Gruppo Euronext a cui fa riferimento Borsa Italiana), Leyton Italia, M&L Consulting Group, e Dalmine Logistic Solutions.
In un contesto economico in continua evoluzione, Italbacolor dimostra che innovazione, qualità e sostenibilità sono le chiavi per un successo duraturo. L’Alta Onorificenza di Bilancio non è solo un traguardo raggiunto che ci inorgoglisce, ma un punto di partenza per nuove sfide e opportunità future. Un riconoscimento che ci spinge verso nuovi ambiziosi traguardi, sostenuti sempre dall’entusiasmo e dalla passione per il nostro lavoro.