Gli infissi in alluminio legno sono profilati per porte, porte finestre e finestre. Sono costituite da due parti: il lato esterno, esposto alle intemperie, è interamente realizzato in alluminio. Il lato interno invece, è in legno. Grazie a questo duplice impiego di materiali possiamo sfruttare le proprietà del legno e quelle dell’alluminio nel miglior modo possibile.
Gli infissi alluminio legno sono ottimi perché combinano due materiali eccellenti. Tuttavia presentano una qualità leggermente inferiore rispetto all’alluminio effetto legno. In questo articolo vi spiegheremo il perché.
Infissi alluminio legno: caratteristiche
Gli infissi alluminio legno uniscono i vantaggi cromatici e termici del legno con quelli dell’alluminio. Per questa particolare tipologia di infisso è l’alluminio a prevalere, senza però intaccare l’estetica accogliente e i colori caldi del legno.
Le proprietà meccaniche e fisiche più importanti di questi due materiali uniti insieme sono molto importanti per assicurare il risparmio energetico. Infatti, da una parte abbiamo il legno, ovvero il materiale isolante. Dall’altra, invece, l’alluminio, un metallo facile da lavorare e molto resistente nel tempo.
Profili alluminio legno per finestre e porte
Si diceva, quindi, che il legno è l’isolante termico e acustico per eccellenza in natura. Proprio per le caratteristiche di conduttività, esso è stato da sempre impiegato per la realizzazione di serramenti. Inoltre, è ricordato per la sua resistenza, la sua elasticità e l’elevata piegabilità. In definitiva, quindi, il legno è facile da modellare e resiste discretamente all’azione del tempo.
D’altro canto, l’alluminio è un metallo molto leggero, durevole nel tempo e richiede pochissima manutenzione. La sua resistenza è dovuta proprio allo strato di ossido che si forma naturalmente sulla superficie, proteggendola. Pertanto, il processo di ossidazione viene accelerato artificialmente conferendo a questo materiale una lunga durata nel tempo.
Tutte queste ragioni, fanno dell’alluminio legno la combinazione ideale di materiali per la realizzazione di finestre e porte finestre.
Infissi alluminio legno taglio termico
Il legno e l’alluminio, insieme, sono una scelta raffinata e funzionale, in grado di ridurre notevolmente i costi dovuti al riscaldamento della casa. L’impiego di alluminio a taglio termico per la realizzazione di infissi alluminio legno, assicura il totale abbattimento della trasmittanza termica dell’infisso. Abbiamo già discorso altrove dei vantaggi offerti da un profilato come questo, ma non ci stancheremo mai di cantarne le sue virtù.
Il taglio termico garantisce un isolamento elevato dalle temperature esterne. Ciò vuol dire che se fuori fa freddo e dentro fa caldo, il calore non passa attraverso l’infisso, che generalmente fa da ponte termico. L’abbattimento della trasmittanza ci permette di tenere gli interni adeguatamente riscaldati senza perdite di calore.
In questo senso, gli infissi alluminio legno taglio termico sono costituiti da alluminio coibentato con poliuretano in schiuma e rivestiti internamente con profili in legno. Oltre ai vantaggi in termini termici si ha un reale miglioramento estetico del serramento grazie alla bellezza lignea.
Ma che cosa ne pensa chi ha adottato questo speciale serramento?
Infissi alluminio legno opinioni
Scegliere un materiale per le proprie finestre e porte finestre diventa problematico solo se non conosciamo tutte le loro caratteristiche e le proprietà fisiche o meccaniche. Non occorre essere un ingegnere edile o un esperto del settore per avvicinarsi a questo mondo. L’importante è avere un’opinione supportata da fatti concreti.
Il primo fatto da considerare è l’esposizione della casa al nord o al sud. Chiaramente, per le abitazioni che durante l’inverno non sono esposte alla luce del sole, diventa doveroso adottare degli accorgimenti termici. Questi ultimi potrebbero proprio prevedere il montaggio di profilati a taglio termico e l’isolamento di tutti i ponti termici della casa.
In merito ai modelli, poi, sono molteplici le opinioni. Tra i modelli più belli c’è sicuramente quello che comporta l’apertura scorrevole con due porte parallele.
Scorrevole parallelo alluminio legno
Lo scorrevole parallelo alluminio legno è un tipo di porta finestra costituito da due ante. Una di esse scorre in parallelo rispetto all’altra, su un binario. Si tratta di un modello utile per chi preferisce occupare meno spazio. Infatti, viene inserito in un telaio al minimo ingombro garantendo, però, una maggiore luminosità degli interni.
Un ulteriore vantaggio è l’assenza di barriere architettoniche: il minimo ingombro permette un facile passaggio di carrozzine nella totale sicurezza. Questa particolarità ci permette di muoverci in totale libertà anche in presenza di bambini piccoli o anziani.
Nonostante tutti questi evidenti vantaggi, ancora in molti sono in dubbio sulla scelta dei materiali da adottare per gli infissi. Ne parleremo meglio nel prossimo paragrafo sulla differenza tra infissi PVC e alluminio legno.
Differenza tra infissi pvc e alluminio legno
Tra i principali vantaggi dell’alluminio legno c’è sicuramente il fatto che, una volta montati, poi non dovrai più preoccupartene. Diverso è il caso del PVC che, invece, tende a deformarsi nel tempo e a rovinarsi. Per questo motivo, molti pensano che i profili in alluminio con rivestimento interno in legno siano il meglio che si possa scegliere.
Certamente, i prezzi per le finestre in alluminio-legno sono di poco superiori rispetto al PVC. Tuttavia, è opportuno sottolineare che questi costi vengono ammortizzati nel tempo, perché non dovrai più montarne di nuovi. Inoltre, la quantità e la qualità delle finiture, delle guarnizioni, di tutti gli accessori è imbattibile.
Tuttavia, il grande vantaggio dell’alluminio-legno è certamente il suo isolamento termoacustico. Un infisso in alluminio-legno non soltanto consente di avere una temperatura ideale in casa, ma migliora anche l’estetica, batte qualsiasi altro materiale: se rivestite il PVC con una pellicola effetto legno non sarà mai lo stesso effetto di avere il vero legno in casa.
Legno alluminio o alluminio legno
Una tipologia di serramento simile a quello in alluminio-legno è quello costituito per la maggior parte di legno. Stiamo parlando di infissi legno alluminio, le cui caratteristiche e proprietà sono molto apprezzate.
Le caratteristiche degli infissi legno alluminio riguardano ancora una volta la bassa trasmittanza termica e, quindi, l’elevato potere isolante. A differenza degli infissi in alluminio legno, in questa tipologia prevale il legno. Ovvero, sono costituiti da profilati in legno rivestiti nella parte che volge verso l’esterno in alluminio.
In entrambi i casi, comunque, le prestazioni sono ottime e migliorano per quei serramenti a prevalenza alluminio.
Infissi legno alluminio pro e contro
Quali sono i pro e i contro di questi profilati? I profilati in legno alluminio richiedono poca manutenzione. In più donano un aspetto veramente bello agli interni della casa, perché sono accoglienti e caldi. Uno dei contro potrebbe essere il prezzo, che è leggermente superiore rispetto alle altre tipologie di infisso.
Dove comprare profilati alluminio legno per finestre e porte
Italbacolor è specializzata nella realizzazione di profilati in alluminio-legno per finestre e porte, ma produce anche profilati in alluminio con effetto legno.
Tra le specialità dell’azienda calabrese vi è la verniciatura a polvere. Ecco perché un’ulteriore attività è quella di trattare la colorazione dei profilati per gli infissi in legno alluminio, ovvero quei profili in cui è prevalente il legno. Tuttavia, le migliori prestazioni sono da ricercare nei profilati in alluminio legno.
Infatti, tutti i profilati che puoi visionare sul sito si adattano a questa tipologia di serramento. Naturalmente, sono realizzati per soddisfare ogni esigenza, dalla tenuta all’acqua all’isolamento termo acustico.