veranda a libro per sale ricevimenti

Verande a libro per sale ricevimenti sul mare

Una veranda a libro, o anche terrazzo chiuso con vetrate pieghevoli, è un’ottima location per disporre in maniera ottimale gli invitati di una celebrazione importante. È il sogno di tutti gli sposi quello di vivere il proprio matrimonio nel modo più incredibile. E, naturalmente, il sogno è perfetto solo se lo si condivide con un pubblico di invitati.

Nella realizzazione di un ricevimento perfetto, quindi, la location merita la sua parte. E tutte le meraviglie che la natura ci offre quotidianamente devono poter essere enfatizzate. Così, se realizzi i ricevimenti in una zona marittima, è chiaro che vuoi che i tuoi clienti siano soddisfatti della vista mare.

Per fare tutto ciò hai bisogno di idee verande chiuse, magari con vetrate pieghevoli che mostrino un panorama mozzafiato. Al minimo ingombro. In definitiva, hai bisogno di una veranda a libro.

Ecco un caso di veranda a soffietto che potrebbe interessarti.

Verande a libro pieghevoli per una sala ricevimenti a Diamante

Qualche tempo fa Italbacolor si è occupata di una ristrutturazione importante all’interno di una sala ricevimenti a Diamante, in provincia di Cosenza. La struttura era davvero eccezionale, con un’incredibile vista sul mare.

La sala ricevimenti era molto spaziosa, ma non disponeva dei giusti serramenti che enfatizzassero al meglio il panorama. Inoltre, i precedenti infissi non avevano retto all’azione degli agenti atmosferici. In particolare, alla salsedine, che corrode molto velocemente i serramenti, se non sono strutturati per le zone marittime.

Ingaggiare Italbacolor è stata una scelta sensata, poiché l’azienda si occupa da anni di lavorazione dell’alluminio. Esegue trattamenti e test, per valutare la resistenza alla corrosione da parte degli agenti atmosferici. Come, appunto, la salsedine.

Alla fine, insieme a Twin Systems e ad un team di esperti, la sala ricevimenti di Diamante è stata ristrutturata. Al posto dei vecchi infissi è stata realizzata una veranda a libro di colore bianco puro, con soglia integrata a pavimento. Il modello adottato è stato il VL 450.

Immagini i vantaggi delle vetrate pieghevoli per verande?

I vantaggi della veranda a libro per le sale ricevimenti

I vantaggi sono abbastanza evidenti. Una veranda a libro ti permette di sfruttare uno spazio all’aperto anche durante i mesi invernali. In questo modo, ottimizzi la location in tutte le stagioni e permetti agli sposi di vivere il proprio momento magico, anche se fuori piove.

Poi c’è il vantaggio di sfruttare le trasparenze del vetro che, nonostante le grandi dimensioni, restituiscono un minor impatto visivo. Inoltre, le grandi vetrate favoriscono un maggior ingresso di luce naturale, aumentando notevolmente la percezione dello spazio.

La struttura in alluminio si adatta a qualsiasi ambiente, è leggera e permette l’apertura della veranda a libro fino a scomparire quasi del tutto. Infatti, le ante scorrevoli si impacchettano e si ripiegano su se stesse, riducendo gli ingombri e ottimizzando tutti gli spazi.

Le ante scorrono su una guida incastonata a terra con soglia bassa. In questo modo, i tuoi clienti non inciamperanno, anche quelli con problemi motori.

Tutto questo con la caratteristica principale dell’alluminio anodizzato a taglio termico utilizzato da Italbacolor. La tua veranda a libro ti farà risparmiare in termini di spesa energetica, perché rispetta tutti i requisiti di isolamento termico, tenuta all’acqua e permeabilità dell’aria. Infine, il trattamento di anodizzazione rende l’alluminio inattaccabile dalla corrosione della salsedine.

E se la veranda a libro non è la soluzione migliore per te un’altra idea ci sarebbe.

Vetrate panoramiche, un’alternativa alle vetrate pieghevoli

Se la veranda a libro non ti ha convinto allora ci sono altri serramenti per verande con un sistema di apertura differente, ma con gli stessi vantaggi. Stiamo parlando delle vetrate panoramiche, ovvero infissi dalle grandi dimensioni privi dei profili verticali.

L’apertura delle vetrate può essere scorrevole in parallelo, cioè le ante scorrono l’una sull’altra. Oppure l’apertura può essere centrale o laterale, con anta reversibile. Anche in questo caso non si ha alcun impatto visivo né barriera architettonica. La soglia è calpestabile e hai tutti i vantaggi di una vetrata che affaccia sul mare.

Luminosità, ottimizzazione degli spazi e una bellissima sala ricevimenti da mettere a frutto.