colore pantone 2018 ultra violet

Colore infissi alluminio: l’ultraviolet è la colorazione 2018

Il colore Pantone 2018 è l‘ultraviolet, una sfumatura di viola che invaderà i settori della moda, il design e naturalmente l’arte in generale. Direttamente scelto dagli esperti del Pantone Color Institute l’ultra violet è stato definito audace, seducente, ma anche carico di armonia, un colore che nasce dall’unione del rosso e del blu, opaco e pieno di mistero. Si tratta di una visione enigmatica, tutta rivolta ad un futuro carico di interrogativi, ma ricco di speranza.

UltraViolet: il colore Pantone 2018 nel design

Ultra Violet 18-3838 è un colore freddo che richiama due tipi di spazi vasti e ancora inesplorati. Uno è quello intergalattico, da sempre oggetto di racconti fantascientifici tutti pervasi dalla passione per la ricerca del non conosciuto. E l’altro è lo spazio spirituale, che ci spinge a viaggi interiori alla ricerca dell’Io.

Il Viola è, quindi, colore Pantone 2018 che mira alla sfera emotiva rendendo seducente tutto ciò che ricopre. Questo è un colore che mira al futuro ignoro, ma in chiave positiva e ottimistica. Ultra violet è la cromia perfetta per l’arredamento, lo troveremo sempre più spesso soprattutto tra gli accessori e gli elementi della casa, anche infissi e serramenti.

Infissi bianchi, addio!

Il design e l’arredamento della casa sono elementi che ci permettono di esprimere la nostra personalità. Non si parla esclusivamente di tendaggi e oggetti home decor, ma anche di finestre colorate infissi in alluminio verniciato. L’alluminio è un materiale ampiamente utilizzato per le finestre e ciò non solo perché dura nel tempo, ma anche perché il colore rende di più se si adotta questa tecnologia.

Sono decine le possibili colorazioni disponibili nelle cartelle colori ral. Per quest’anno però, pare che il Colore Pantone 2018 Ultra Viola sarà la soluzione ottimale grazie alla quale dire addio agli infissi bianchi. La cromatura opaca di questa tinta è ideale per chi sceglie un arredamento industrial. Si tratta di un modo tutto moderno di vivere la casa, con ripiani a vista e ambienti aperti. Perciò si valorizza lo spazio aggiungendo un tocco audace, l’energia positiva dell’ultra viola.

Tuttavia, se il colore dell’anno non fa per te, non demordere. Abbiamo scritto una guida per capire come scegliere il colore degli infissi. Consultala e trova la colorazione più adatta ai tuoi interni!

Come colorare l’alluminio

Per verniciare l’alluminio si adotta una tecnica sofisticata ma al tempo stesso perfetta ai fini del risultato finale: la verniciatura a polvere. Si tratta della verniciatura di tipo elettrostatico in cui viene generata una forza elettromagnetica da due poli. L’alluminio viene caricato negativamente mentre la polvere viene caricata positivamente. Alla fine del trattamento superficiale dell’alluminio si può adottare questo tipo di verniciatura.

Nel processo di verniciatura a polvere possiamo distinguere 4 fasi:

  1. Il trattamento per la preparazione della superficie.
  2. Il Trattamento di conversione chimica.
  3. L’applicazione del prodotto verniciante in polvere.
  4. La polimerizzazione all’interno del forno del prodotto verniciante.

Questo tipo di verniciatura industriale ha numerosi vantaggi. In primo luogo il prodotto finale è esteticamente bello; in secondo luogo permette di realizzare innumerevoli colorazioni e tipologie: opache, lucide, ruvide; infine, ma non ultimo, l’infisso sottoposto a verniciatura a polvere è resistente alla corrosione dell’alluminio.

La verniciatura a polvere assicura quindi risultati ottimali in termini di durata nel tempo ed estetica.

Scegli Colore Pantone 2018 per valorizzare i dettagli dell’arredo casa!