colore pantone 2019

Colore Pantone 2019 Living Coral: dall’arredamento ai serramenti

Il Colore Pantone 2019 è il Living Coral e sta già conquistando l’arredamento e il design degli interni.

Dopo i viaggi interstellari tra le galassie dell’introspezione su uno sfondo Ultra Violet, il Colore Pantone 2018, torniamo nella vita reale. E ci immergiamo nel nuovo colore Pantone 2019: il Living Coral 16-1546.

Si tratta di una tinta che l’Istituto Pantone ha estrapolato dal sentimento generale che pervade la società. Ovvero, un desiderio di coralità che non sempre rispecchia i comportamenti degli esseri umani degli ultimi tempi.

I colori Pantone primavera estate 2019 saranno quindi un tripudio di vitalità ed energia.

colore pantone 2019 living coral

Colore Pantone 2019: Corallo vivo 16-1546

Tra le autorità mondiali sul colore spicca senza dubbio l’Istituto Pantone, un ente di ricerca che esegue sofisticati studi sul colore. Infatti, il suo team diretto da Leatrice Eiseman ha creato le conosciutissime palette di colori, utilizzate in molteplici contesti.

Non è un caso che l’Istituto Pantone venga contattato per la scelta degli aspetti cromatici legati ai prodotti commerciali. Inoltre, il design, la moda, il mondo del make up, i social media e il packaging, tutto è influenzato dal colore Pantone dell’anno.

Per il 2019 l’Istituto ha scelto il Coral Living, il colore Pantone 2019 espressione di convivialità e desiderio di socializzazione. In un mondo costantemente in conflitto è forte l’aspirazione ad un vivere corale. Il Living Coral, infatti, trasmette umanità, leggerezza e conforto.

Ma non è solo l’aspetto umano e sociale a rendere questo colore tanto importante. L’altro grande motivo di ispirazione è la connessione con la natura. Il Living Coral diventa, così, espressione di bellezza pura. La stessa meraviglia che ci trasmette il corallo marino, da sempre in pericolo di sopravvivenza per via del surriscaldamento globale e del traffico illegale.

Usi del nuovo colore Pantone nell’interior design

Il colore Pantone 2019 è, in tutto e per tutto, una tinta estremamente femminile e avvolgente. Il rosa corallo si abbina perfettamente con le sfumature calde e le geometrie minimal. Ecco perché il Living Coral è particolarmente adatto per l’interior design e sarà amato da tutti gli amanti dell’arredamento.

Gli appartamenti si vestono di energia e ottimismo, con la carta da parati dalle nuance coralline. E come non utilizzare questa tinta vivace per tutti gli altri elementi di arredo. Tessuti, sgabelli, pouf e perfino i serramenti possono indossare l’atmosfera allegra e conviviale del Living Coral e gli abbinamenti possono essere molteplici. Tutto sta nell’avere buon gusto e seguire i consigli che stiamo per darvi.

Come abbinare il Living Coral agli altri colori

Ma come abbinare il rosa corallo alle altre tinte e non commettere errori? Ci pensa lo stesso Istituto Pantone con una serie di palette da mescolare nell’arredamento.

Infatti, il colore Pantone 2019 si sposa perfettamente con il bianco, ma anche con le tonalità legno chiaro degli infissi. Puoi abbinarlo con le tinte satinate, con aspetti cromatici più freddi, come il viola e il blu.

Inoltre, puoi giocare con le armonie di colori, circondando il rosa corallo di tinte sobrie e sofisticate che risaltino l’attenzione sul colore Pantone 2019. Oppure puoi spingerti oltre e ricreare le sfumature dell’alba e del tramonto, inserendo nella tua casa raggi di colore che infondono energia e vitalità.

Colorazione dell’alluminio: Living Coral per gli infissi

Se il colore Pantone 2019 ti ha colpito forse sarà utile sapere che puoi adottarlo anche per i serramenti. Infatti, gli infissi in alluminio possono essere realizzati in qualsiasi colore grazie alla versatilità del materiale e tramite la tecnica della verniciatura a polvere.

Vuoi saperne di più sulla verniciatura dell’alluminio e la colorazione di infissi e persiane?

Leggi il nostro approfondimento Come scegliere il colore degli infissi e delle persiane!

E allora perché non adottare infissi e persiane dalle tinte eccentriche e vivaci come il colore Pantone 2019 Living Coral?