Pergolati in alluminio e coperture per esterni

Arredare casa oggi non è mai stato così semplice, grazie alla possibilità di scegliere i diversi materiali, le strutture e le soluzioni. Uno degli spazi tanto amati dagli italiani è sicuramente il giardino oppure il terrazzo. Ma cosa succede se mancano di coperture per esterni, che siano in grado di proteggerci dagli sguardi indiscreti e dagli agenti atmosferici?

La soluzione è installare infissi, gazebi, pergolati moderni e altre coperture per esterni. Ce ne sono davvero di tanti tipi, da quelli addossati alla parete di una casa a quelli da installare in giardino. Anche i materiali da adottare sono disparati, ma tra tutti l’alluminio sembra essere quello più idoneo agli ambienti moderni ed eleganti.

E allora vediamo insieme quali sono i tipi e i materiali più presenti sul mercato.

Infissi per esterno: quali sono i tipi di coperture per esterni

Tanti sono i tipi di infissi per esterno che è possibile scegliere. Possiamo installarle per rilassarci all’ombra di pergolati moderni tettoie prefabbricate durante i pomeriggi estivi. E, ancora, cenare all’aperto quando le serate diventano più tiepide e gli amici ricominciano a farci visita.

Le coperture per esterni possono essere di due tipi: mobili e fisse. Nel primo caso si tratta generalmente di tende in tessuto con chiusura manuale o motorizzata. Nel secondo caso, invece, parliamo soprattutto di pergole. Questo tipo di copertura è costituito da uno scheletro e da una copertura. Quante volte le abbiamo viste in diversi stili, da quello più romantico tutta avvolta dall’edera, a quelli con vetro o in alluminio.

È possibile adottare pergolati addossati a una parete della casa o autoportanti. Mentre, per quanto riguarda la copertura si possono scegliere diversi materiali. Idropellenti, in tessuto impermeabile, in legno, con lastre di vetro o in bambù. E per la struttura legno e ferro, pvc o alluminio.

Coperture in alluminio

Le tettoie in alluminio sono quelle più consigliate, perché sono la scelta di design più efficiente ed elegante. Il PVC, infatti, non è gradevole dal punto di vista estetico, mentre il legno necessita di molta manutenzione.

L’alluminio, invece, è versatile, resistente ed elegante. La soluzione ideale per fare la differenza. Inoltre, sono tanti i tipi di coperture da adottare a seconda delle esigenze e dei gusti. Come, ad esempio, pergolati in alluminio addossati con telo oscurante verticale.

Come non citare anche le pergole lamelle orientabili. Sono speciali coperture in alluminio costituite da lamelle orientabili in alluminio estruso. Le lamelle sono azionabili a mano, tramite un argano a fune, oppure è possibile motorizzarne l’apertura e la chiusura. Questa soluzione è sicuramente la migliore per proteggersi dagli agenti atmosferici e trascorrere al meglio tutti i momenti in terrazza.

Nelle immagini sopra, possiamo vedere alcuni modelli di pergole in alluminio a lamelle orientabili, la soluzione ideale per arredare il tuo giardino o il tuo terrazzo. Ricordiamo comunque di consultare sempre la guida ai permessi per la realizzazione di strutture esterne in alluminio.