doppi infissi

Doppi infissi in alluminio: tutti i vantaggi delle doppie finestre

Doppi infissi in alluminio, dalle autorizzazioni condominiali agli incentivi per il risparmio energetico. Tutto quello che devi sapere sul serramento doppio.

Stai acquistando casa e non sei convinto dell’isolamento termico e acustico dei serramenti? Vorresti aggiungere un infisso a quello esistente, hai fatto una ricerca in rete ma non riesci a capire se installare doppie finestre o doppi vetri? Siamo pronti a rispondere ad ogni domanda!

Doppie finestre o doppi vetri: quali sono le differenze

Quando arriva il momento di dare una rinfrescata ai serramenti o di acquistare una nuova casa, mille domande ci assalgono. Potrò sostituire gli infissi senza chiedere il permesso al condominio? E se installo doppie finestre risolverò finalmente il problema degli schiamazzi, lo smog, la polvere e il polline? Spesso infatti, ci ritroviamo a dover valutare infissi molto vecchi, oppure realizzati con tecniche o materiali che non garantiscono grandi performance. Facciamo chiarezza e vediamo insieme quali potrebbero essere le soluzioni adatte a te.

Montare un serramento doppio non è la stessa cosa dei doppi vetri. Sembra ovvio ma, se avete già cercato in rete, la faccenda non era poi così chiara.

I doppi infissi sono serramenti installati all’interno e all’esterno, distanziati l’uno dall’altro. L’infisso più esterno può avere un’apertura verso l’esterno per far entrare più luce in casa e rendere più luminosi gli ambienti bui.

Invece, gli infissi con doppi vetri, chiamati anche vetrocamera, sono finestre caratterizzate da due lastre di vetro con un intercapedine di spazio variabile e riempite con aria secca o gas isolante (n.d.r. Argon 90%) .  L’obiettivo dell’intercapedine è quello di isolare maggiormente la parte interna da quella esterna.

Installare doppi infissi su vecchi infissi è possibile?

Questa domanda è probabilmente il frutto della confusione di cui parlavamo sopra. Forse state cercando il modo per ristrutturare il vecchio serramento installando dei doppi vetri. Ci sono pro e contro, tutti ascrivibili alla struttura del telaio, alla resistenza del materiale, compreso la sua tenuta termoisolante, e all’abbattimento dei rumori.

In ogni caso, è  un’impresa che va lasciata agli esperti del mestiere. Un problema comune è quello di montare doppi vetri troppo pesanti per le cerniere originarie e rischiare di danneggiare l’intero serramento, ecco perchè l’esperto è risolutivo in questi casi. Inoltre, ha senso inserire un elemento termoisolante quando il materiale con cui è costituito l’infisso non è a taglio termico?

Doppi infissi in alluminio

Passiamo finalmente all’argomento doppi infissi in alluminio.

Nonostante in passato i doppi infissi in alluminio fossero considerati un elemento antiestetico per la facciata di un edificio, l’evolversi delle tecnologie per la lavorazione e la colorazione dell’alluminio, ha fatto sì che questo materiale venisse scelto sempre più spesso per le rifiniture di esterni e facciate.

Oggi infatti, grazie a tecniche come la verniciatura a polvere e la graffiatura, è possibile realizzare doppi infissi in alluminio di ogni colore, moderni o classici, addirittura in stile “effetto legno“. Le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite! Scegliere serramenti doppi in alluminio adatti allo stile e al colore delle facciate, metterà di sicuro in accordo anche i condomini più restii a scegliere questo materiale.

Doppi infissi, isolamento acustico e termico

Ancora più performanti sono i doppi infissi in alluminio a taglio termico. Il taglio termico infatti, consente di risparmiare notevolmente sulle bollette di luce e gas e di isolare adeguatamente la casa.

Le doppie finestre, infatti, sono ottime per difendere l’abitazione dal forte vento. Inoltre, lo spazio che si crea tra un serramento e l’altro consente un maggiore isolamento termico e acustico rispetto al singolo infisso. Ciò si traduce in una migliore ottimizzazione dei consumi, quando dobbiamo riscaldare o raffreddare gli ambienti.

Inoltre, i serramenti doppi sono ideali quando la casa è esposta a rumori esterni provenienti da strade trafficate o locali particolarmente frequentati di notte.

Non dimentichiamo infine la possibilità di installare dei doppi infissi blindati per aumentare la sicurezza domestica dai tentativi di effrazione.

Certificazione energetica doppi infissi

Se siete ancora incerti sulla scelta di installare doppi infissi in alluminio, un ulteriore motivo per convincervi sarà questo: lo Stato prevede incentivi fino a 60.000 euro per chi installa doppi infissi certificati. La detrazione prevista dall’Ecobonus 2018 è del 50% sulla spesa sostenuta, ma soltanto se presenterete la certificazione degli infissi che attesta la loro reale efficienza energetica.

In definitiva, ci sono diverse considerazioni da fare quando decidiamo di sostituire i vecchi serramenti o montare i doppi infissi in alluminio. I vantaggi dell’alluminio però, sono evidenti! Quindi, perché non scegliere questo materiale per i tuoi serramenti doppi?