Le finestre tonde, gli oblò e, in generale, le finestre curvate sono di una bellezza straordinaria, un invito alla contemplazione. Questo è il primo aspetto dei serramenti curvi: l’estetica. Naturalmente, seguono quegli aspetti più funzionali, inerenti alla illuminazione e alla gradevole sensazione di spaziosità degli ambienti.
In questo articolo incentrato sulle finestre circolati e i serramenti curvi,vi mostreremo alcune idee per rendere la vostra casa uno spettacolo per gli occhi.
Serramenti curvi, il lato morbido della casa
I serramenti curvi sono profilati in alluminio a cui viene data una forma curva attraverso dei macchinari particolari. La curvatura profili alluminio, detta anche centinatura, è oculata e realizzata nel minimo dettaglio da esperti del settore. Il risultato di questa lavorazione sono serramenti curvi che si discostano nettamente dalle linee spigolose delle finestre tradizionali.
Con la tecnica della centinatura profili alluminio si creano infissi ad arco, finestre tonde e oblò. Inserire una finestra rotonda all’interno di un ambiente lo rende più morbido, spezzando gli spigoli e concentrando l’attenzione verso l’esterno. Funge, cioè, come una sorta di cornice verso il verde di un giardino, ad esempio, o il cielo azzurro, se la finestra è posta come lucernaio.
Finestre ovali: quadri intrisi di luce
Vi state già immaginando a cavalcioni sul letto mentre sbirciate fuori da questa meravigliosa finestra ovale? Si intravede uno scorcio di cielo che fa capolino dalla vetrata fissa e, quando non ne possiamo più, è sempre possibile chiuderla con un’anta a battente.
Un salottino per soli intimi è quello che fa per voi quando è il momento di incontrare vecchie conoscenze. Il divanetto incastonato alla luce di una finestra tonda è l’ideale per aggiornare un amico o costruire un solido legame. Una visione romantica e amorevole.
Finestre ad arco: tutta la luce che serve
Le finestre ad arco restituiscono all’ambiente una preziosa fonte di luce. Gli spazi si fanno più ampi e godono di quella atmosfera elegante e al tempo stesso familiare. Un living room così luminoso fa venire voglia di invitare tutti gli amici a casa o dedicarsi alla lettura di un buon libro immersi nella luce naturale!
Uno scorcio di città incorniciata da una splendida finestra ad arco è tutto quello che serve per distrarre il nostro sguardo. La vita frenetica e la realtà immersa nei social ci costringono a non godere più delle meraviglie che può offrirci un paesaggio. Una sottile finestra sul mondo dona agli occhi quella bellezza che sempre cerchiamo.
Finestre tonde: gli oblò che ti fanno sentire a mare
In questo piacevole salotto una finestra tonda fissa è stata posta nel timpano e si eleva al di sopra dell’ampia finestra centrale. Una sorta di rosone che rimanda a epoche passate, ma in uno stile assolutamente moderno. Tutto l’ambiente riceve un’ulteriore illuminazione grazie alla fonte di luce posta in alto.