infissi bicolore

Infissi bicolore: due colori per una soluzione

Gli infissi bicolore sono la soluzione possibile e ideale per sostituire i serramenti interni senza intaccare la facciata del condominio. Uno dei problemi principali nel momento in cui si vuole ristrutturare gli infissi è il regolamento condominiale. In particolare, l’obbligo per ogni condomino è quello di mantenere intatto il colore del serramento esterno. Ma cosa fare quando gli interni hanno un arredamento e tinte completamente diverse dalla facciata del palazzo? La soluzione c’è: gli infissi bicolore.

Dagli infissi bianchi ai bicolore, ecco come cambiare stile

Immaginate di trovarvi nella situazione di dover cambiare il colore degli infissi bianchi, poiché non si adattano al vostro stile di arredamento, e tuttavia non potete farlo in quanto c’è un regolamento preciso che vi impone di omologare il colore delle finestre a quello degli altri condomini.

Avete già arredato la vostra casa in un determinato modo: i mobili, le pareti, gli elementi di arredo hanno quello stile che vi caratterizza. Mancano solo i serramenti che, per una questione di continuità e armoniosità, devono necessariamente seguire lo stile che avete scelto.

Vi precipitate nella ricerca dei colori. Quelli in tonalità scura si adattano meravigliosamente allo stile industrial che vi piace tanto. Oppure quell’effetto legno che si abbina al tocco retrò che vi accompagna da sempre. Pertanto, vi disperate nella ricerca di una soluzione che accontenti il vostro gusto senza sollevare le ire dei vicini.

Nel tentativo di arrivare al bandolo della matassa vi mettete alla ricerca degli infissi migliori che rispecchino tutte le esigenze. All’improvviso incontrate un serramento particolare, leggero, facilmente lavorabile e addirittura eco-friendly. Si tratta dei serramenti in alluminio che, per le caratteristiche riscontrate, si adattano ad ogni contesto abitativo. Inoltre, possono essere lavorati ricreando aperture dalle dimensioni e dalle forme più disparate.

Infine, vi imbattete nel miracolo, la soluzione a tutti i vostri problemi: le finestre doppio colore.

Infissi alluminio bicolore 

Che cosa sono le finestre bicolori? Sono serramenti bicolore caratterizzati da una doppia anima. In generale, i serramenti impiegati per le finestre sono costituiti da una parte rivolta all’esterno e una verso l’interno. Ecco perché il serramentista sfrutta questa caratteristica utilizzando una duplice superficie.

In commercio esistono almeno tre tipi di infissi bicolore che soddisfano principalmente l’esigenza di adottare uno stile per gli interni e uno per gli esterni. E quanti stili possiamo adottare? C’è l’imbarazzo della scelta!

Questo ventaglio di possibilità, infatti, è reso possibile dalla presenza dell’alluminio. Questo materiale può essere verniciato ricreando effetti cromatici e materici disparati. Ad esempio, ti interessa un infisso in alluminio che ricrea l’effetto del legno? Esistono speciali trattamenti superficiali, che ricreano le venature del legno senza rinunciare alla resistenza e alla leggerezza dell’alluminio.

Tipologie serramenti bicolore alluminio

Arrivati a questo punto è chiaro che le finestre in alluminio bicolore si sono rivelate una grande scoperta. Ma le meraviglie di questo infisso non terminano qui. In commercio infatti, è possibile trovare tre tipologie di infissi bicolore, a seconda di come vengono combinati tra loro i profilati in alluminio colorato.

L’azienda calabrese Italbacolor è specializzata nella lavorazione di profilati in alluminio perfetti per questo genere di soluzione. Ecco nel dettaglio le possibili combinazioni di tali profili, per infissi bicolore in alluminio 100% Made in Italy:

  • Gli infissi bicolore in alluminio sia fuori sia dentro: in questo caso potete optare per un trattamento superficiale come l’anodizzazione oppure la verniciatura ed ecco sistemato l’abbinamento tra il pavimento e i serramenti;
  • serramenti bicolore in alluminio fuori e legno dentro: l’esterno viene verniciato secondo le specifiche del condominio, mentre gli interni ricevono il calore cromatico del vero legno ed ecco soddisfatto li vostro amore per il vintage;
  • Gli finestre bicolore in alluminio fuori e alluminio effetto legno dentro: in sostanza, la medesima soluzione precedente, ma con un vantaggio sostanziale. Ovvero, una manutenzione ridotta e una pulizia più semplice.

Infissi alluminio bicolore a taglio termico

Avevamo dimenticato di dire che l’alluminio offre un ulteriore vantaggio: quando è a taglio termico permette di ridurre i costi di riscaldamento. E come? Grazie all’isolamento termico interno al serramento rompe il ponte termico che sussiste tra interni ed esterni ed ecco risolto anche il problema dell’ottimizzazione dei consumi.

Insomma, un prodotto davvero amico del vostro stile d’arredo, dei rapporti con il vicinato e delle vostre economie.